Il premio Scudo è rivolto a personaggi che si distinguono sul tema della legalità e della tutela dell’ambiente. Luca Santini ha ottenuto il riconoscimento sabato 11 novembre a Chianciano Terme, nella doppia veste di presidente Federparchi e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, per il suo impegno alla conservazione e salvaguardia degli habitat naturali del parco, patrimonio mondiale UNESCO con le sue faggete vetuste e la Riserva naturale di Sasso Fratino. Il premio gli è stato consegnato da Giancarlo Magalli, che ha condotto l’evento, e dal vice presidente del Consiglio Regionale della Toscana Marco Casucci.
La terza edizione del Premio Scudo Chianciano Terme, svoltasi al Pala Monte Paschi di Chianciano Terme, è stata ricca di grandi ospiti e densa di contenuti, con declinazione “green”. E’ stato il presentatore Rai Giancarlo Magalli, già conduttore della prima edizione, a introdurre la gran parata di ospiti d’onore. Il prestigioso Premio Scudo è stato assegnato a Flavio Insinna, all’imprenditore “visionario” Brunello Cucinelli, noto anche come il “re del cashemire”, a Licia Colò, conduttrice, autrice televisiva, scrittrice e blogger, amata dal grande pubblico per la presentazione di programmi di viaggio e per la sua attività di divulgazione scientifica. Premiata la sontuosa carriera di attrice e doppiatrice, connotata da impegno civico e spiccata sensibilità, di Ottavia Piccolo. Tra i premiati anche il prof. Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico, noto volto televisivo, Claudia Adamo, responsabile Rai Meteo, Chiara Giallonardo, alla conduzione di Linea Verde, impegnata nella difesa dell’ambiente e del Made In Italy; Annalisa Corrado, green hero con Alessandro Gassmann. Premio Scudo al Generale di Brigata Giuseppe Vadalà, che svolge il delicato compito di Commissario di Governo per la bonifica delle discariche abusive e dei siti contaminati.
La serata di assegnazione è stata preceduta da un talk sul tema "Verso il mondo di domani: buone pratiche ambientali". Il giornalista Rai Paolo Notari ha dialogato con Monia Monni, assessore all’ambiente della Regione Toscana e col Gen. B. Giuseppe Vadalà, Commissario di Governo per la bonifica delle discariche abusive e dei siti contaminati, il Col. Alberto Veracini, reparto Carabinieri biodiversità di Pieve santo Stefano, Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico, Luca Santini, presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e di Federparchi, Francesco Macrì, presidente Estra Spa e member board di Leonardo spa, Giacomo Cherici, presidente Aisa Impianti.
Il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, sintetizza la missione del “Premio Scudo”: “E’ quella di promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia attraverso l’esempio di personaggi del cinema, della tv, della cultura, del giornalismo e dello sport.”
Il premio Scudo è promosso dalla Associazione Sicurart. Anche alla terza edizione del Premio Scudo, per il suo valore, hanno conferito il patrocinio e supporto: Stato Maggiore della Difesa, Regione Toscana, Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena, Camera di Commercio Arezzo-Siena, Pro Loco Chianciano Terme. Il Premio è organizzato in collaborazione con Estra, Aisa Impianti e Zerospreco, Oleificio Toscano Morettini, Caffè Europa, Amaro Santoni, Ristrutturare Risparmiando, Semar, Stosa Cucine, Ombra Sicurezza e Special Mac.
Fonte: Premio Scudo Chianciano Terme 2023