Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Scomparsa Franca Olmi, tra le promotrici del parco della Val Grande

Il cordoglio della Federparchi e il ricordo del vicepresidente Luigi Spadone

( 15 Novembre 2023 )

Martedì 14 è venuta a mancare Franca Olmi, 94 anni, figura molto nota sul territorio del Verbano Cusio Ossola. Fu fondatrice del Comitato promotore per l’istituzione del Parco Val Grande, di cui fu la prima presidente dal 1994 al 2004. Ed è proprio il Parco Val Grande, che in questi giorni compie 30 anni di vita, la “creatura” di cui andava più fiera.

La Federparchi esprime cordoglio per la sua scomparsa e vicinanza ai familiari. Luigi Spadone, vice presidente della Federazione nonché presidente del Parco Nazionale della Val Grande,  la ricorda così: “sarebbe stata anche la Sua festa: 30 anni di Parco Nazionale delle Val Grande con un collegamento da remoto in cui ne avrebbe ripercorso la nascita e i primi anni di quello che, a ragione, può essere considerato un poco come un suo figlio. Prova del suo amore per la Val Grande le tante telefonate in cui mi ricordava la fatica nel costituirlo e l'importanza di preservarlo per le future generazioni. Sempre evidenziando l'obiettivo di un turismo integrato, indispensabile per la crescita del nostro territorio, con la forza e la lucidità, tipicamente toscana, degli anni della sua presidenza.

Se oggi abbiamo il Parco Nazionale della Val Grande lo dobbiamo anche a Lei che lo ha strenuamente difeso in momenti non sempre facili. Pensare a un riconoscimento di Presidenza Emerita del Parco, seppure postuma, sarebbe un modo per ricordarLa e ringraziarLa per quanto fatto. Riposa in pace Franca.”

Franca Olmi
Franca Olmi
 
© 2023 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: