“Curiamo l’ambiente, un passo alla volta” è il motto scelto per il progetto Acqua & Sapone for Charity e Federparchi che si è concluso in Sicilia il 25 ottobre, alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, sul litorale Ronciglio, in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale.
L’iniziativa promossa da Acqua & Sapone for Charity e Federparchi ha mobilitato volontari per interventi di pulizia in quattro parchi italiani in occasione di eventi speciali dedicati alla salvaguardia ambientale. Un progetto di grande rilevanza e successo, capace di stimolare l’impegno attivo dei cittadini nella tutela del territorio, confermando l’impegno di Acqua & Sapone per la sostenibilità.
L’evento ha messo al centro l’importanza della conservazione delle zone umide e della biodiversità locale. La giornata alle Saline di Trapani è iniziata con i saluti di Antonina Silvana Piacentino, direttrice della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, seguiti dagli interventi di Francesco Carlucci, direttore di Federparchi, e di Simone Gruttadauria per Acqua & Sapone.
I volontari provvisti di materiali per la pulizia – shopper, cappellino, cartina del parco, guanti e sacchi – hanno partecipato attivamente alla raccolta dei rifiuti. Durante l’attività, sono state inoltre fornite informazioni sull’area protetta e sul sistema italiano delle riserve naturali. Un’occasione per unire azione concreta e consapevolezza, creando un legame con il territorio e promuovendo un senso di responsabilità verso la natura, essenziale per sostenere l’impegno ambientale.
Prima di Trapani ci sono state tre tappe in altrettante giornate dedicate a temi legati alla tutela della natura. Lo scorso 25 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, si è tenuto il clean up del Parco Sud di Milano, che ha visto i volontari impegnati nella pulizia delle aree intorno al Lago di Basiglio. L’evento è stato accompagnato da attività educative sul tema della sostenibilità dei parchi periurbani.
L’8 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, Acqua & Sapone for Charity e Federparchi ha fatto tappa a Calambrone, frazione del comune di Pisa, per la pulizia del Parco San Rossore: i volontari si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia e a un’opera di sensibilizzazione riguardo all’importanza della protezione delle coste marine.
Il terzo appuntamento di Acqua & Sapone for Charity e Federparchi si è invece tenuto in occasione della Giornata Mondiale dei Fiumi, lo scorso 28 settembre, all’interno del Parco Regionale del fiume Sele, in provincia di Salerno, scenario di un’azione di riqualificazione della natura attorno al corso d’acqua votata alla tutela dell’ecosistema fluviale.
La partecipazione al progetto Acqua & Sapone for Charity e Federparchi è stata aperta a tutti: singoli, famiglie e gruppi. Bastava presentarsi con la volontà di agire per l’ambiente e promuovere comportamenti sostenibili. Un’opportunità che ha permesso di prendersi cura del pianeta, un dovere soprattutto per gli adulti, chiamati a lasciare un ecosistema sano alle future generazioni