Logo del Parco
Condividi
Home » Attività

Archivio Manifestazioni Expo 2015 ed altri eventi

Expo e territori

Dalla tutela della Biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani
Expo e territori è un'iniziativa per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane. E' un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni e dell'ospitalità italiana.

Expo 2015 - Biodiversity Park

Il padiglione Biodiversity Park è l'area Tematica di Expo dedicata alla biodiversità curata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Lo spazio permanente, gestito da Federparchi per l'intero periodo di Expo, darà l'opportunità ai 23 Parchi Nazionali e alle 30 Aree Marine Protette di partecipare direttamente anche con il proprio materiale informativo.


Gli incontri al Teatro della Terra

  • 12/06/2015 - ore 10.00 - 14.00
    L'ecoturismo in supporto della resilienza degli ecosistemi: l'esperienza di successo del progetto "Mediterranean Experience of Eco-Tourism" (MEET)

    Come descritto nel 7° Piano d'Azione per l'Ambiente dell'Unione Europea, la politica di conservazione deve orientarsi ad accrescere la resilienza degli ecosistemi, ovvero la loro capacità di resistere agli stress esterni mantenendo le caratteristiche peculiari. Le attività umane sono il principale fattore di minaccia alla resilienza, ed in un'area protetta il turismo è forse la principale minaccia. Il convegno mira ad evidenziare come le esperienze concrete di ecoturismo nel Mediterraneo stanno dimostrando come questa pressione possa invece diventare un fattore di supporto alla strategia di tutela attiva della biodiversità.
  • 4/07/2015 - ore 10.00 - 14.00
    Green List IUCN uno strumento per la valutazione di efficacia per la conservazione della Biodiversità

    L'approccio IUCN Green List, applicazione, opportunità e prospettive a scala Europea ed internazionale. Ognuno dei partecipanti presenterà la propria esperienza e le future prospettive di collaborazione. L'evento sarà articolato in una prima parte di interventi delle situazione nelle diverse realtà ed una seconda sotto forma di tavola rotonda fra i partecipanti con interventi dalla platea.
  • 28/08/2015 Ore: 16.00/20.00
    La Pesca Sostenibile in Europa e nel Mondo, esperienze e prospettive per la co-gestione delle risorse del mare

    La creazione delle Aree Marine Protette ha determinato un passaggio fondamentale per la salvaguardia ambientale in Italia. Con la loro istituzione infatti esse assumono un ruolo importante per la conservazione dell'ambiente marino e costiero oltre che per la salvaguardia di un patrimonio di culture e tradizioni di molte comunità costiere anche attraverso la valorizzazione delle attività tradizionali. Fra i loro compiti c'è poi quello di promuovere una gestione sostenibile delle aree e delle risorse biologiche creando contemporaneamente opportunità di sviluppo socio-economico compatibile. Infine possono essere un laboratorio ideale per la sperimentazione di una gestione integrata della fascia costiera. L'evento sarà articolato in una prima parte di interventi delle situazione nelle diverse realtà ed una seconda sotto forma di tavola rotonda fra i partecipanti con interventi dalla platea.
    Scarica il programma - italiano
    Scarica il programma - inglese
    Iscrizioni>>
  • 09/09/2015 - ore 10.00 - 14.00
    La Carta Europea Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, uno strumento e una certificazione per la tutela della natura e per lo sviluppo del territorio

    Il seminario sarà l'occasione per far conoscere la CETS e i parchi certificati al pubblico dell'Expo e parlare dell'evoluzione dello strumento rispetto alle nuove sfide e prospettive a scala italiana, europea ed internazionale, anche alla luce dei risultati dell'incontro europeo della rete CETS in Portogallo del maggio 2015.
    Scarica il programma (169Kb)
    Iscrizioni>>
  • 28/09/2015 - ore 10.00/14.00
    Un mare a Denominazione d'Origine Protetta

    Storie di alici e altri prodotti dalle buone pratiche delle aree marine protette
  • 02/10/2015 - ore 10.30/13.30
    Un progetto per le montagne del Mediterraneo

    A partire dalle aree protette e da realtà territoriali euro mediterranee che si può cogliere una percezione nuova che non consideri più il Mediterraneo solo come un mare. E' necessario definire un piano di esperienze e un percorso per far entrare il tema delle Montagne nelle agende internazionali. In questo contesto la centralità del sistema appenninico nell'ambito del Bacino del Mediterraneo, attraverso l'esperienza di APE, rappresenta un riferimento fondamentale per l'attuazione di piani e programmi in grado di evidenziare il ruolo della biodiversità nelle dinamiche dei territori su scala Mediterranea e internazionale anche in vista del Congresso mondiale dell'IUCN.
    Iscrizioni>>
  • 02/10/2015 ore 15.30/18.30
    APE: i parchi dell'Appennino un nuovo modello per il Paese

    L'Appennino non è solo un luogo che conserva risorse (materiali e immateriali) straordinarie, ma rappresenta un modello di utilizzo delle stesse risorse intrinsecamente sostenibile che proviene dal millenario intreccio tra bene e fruitore. In questo contesto hanno assunto un ruolo fondamentale le aree protette che hanno avuto il grande merito di ridare dignità ai territori, a partire dai nomi stessi ormai dimenticati e, allo stesso tempo, si sono misurate direttamente con le difficili realtà locali. In questi anni i Parchi dell'Appennino hanno confermato che la natura che erano chiamati a tutelare si basa su una fitta trama di cui la presenza e l'opera millenaria dell'uomo rappresenta una parte fondamentale. Proprio a partire dalle esperienze sviluppate nei Parchi dell'Appennino, e alla luce delle nuove tecnologie, si potranno individuare filiere di prodotti e servizi innovativi e di qualità modulati sulle risorse e sui soggetti locali.
    Iscrizioni>>
  • 29/10/2015 - ore 15.30/18.30
    Terre dei Parchi: qualità, tipicità e biodiversità

    Le attività agricole all'interno delle aree protette sono parte integrante del paesaggio da tutelare, contribuiscono al mantenimento della biodiversità, sono fonte di uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico. Terre dei Parchi, è un progetto promosso da Federparchi e da Terre dell'Oasi per difendere la biodiversità e per sostenere la gestione delle AAPP grazie alla produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti prodotti al loro interno (o in aree ad esse adiacenti o collegate purché all'interno dei comuni dei parchi) secondo i principi della sostenibilità in agricoltura.
    Obiettivo del progetto Terre dei Parchi è quello di dimostrare che un'attività produttiva, se rispettosa del territorio, è assolutamente compatibile con la conservazione della natura; che il paesaggio agrario presente nei parchi o ai propri confini va tutelato e riqualificato, in quanto serbatoio fondamentale di biodiversità; che le attività produttive sostenibili sono una fonte importante di autofinanziamento per le aree protette.
    Scarica il programma (164Kb)
    Iscrizioni>>

Giornata Europea dei Parchi
Il 24 maggio si celebra in tutta Europa la Giornata dei Parchi, iniziativa promossa da Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi - Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del Vecchio Continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909. I parchi italiani offrono ogni anno un ricco calendario di eventi, che di solito si protrae per un'intera settimana. Per l'occasione, inoltre, la Federparchi, organizza manifestazioni di carattere nazionale.


Parco Libri
Parco Libri, Festival dell'editoria ambientale che si tiene a Pisa, organizzato in team da Regione Toscana, Federparchi, Edizioni ETS, Stazione Leopolda, Parco di Migliarino San Rossore, vuol contribuire a proporre modelli culturali diversi da quelli dominanti, e per questo si propone di far incontrare due mondi: quello più teorico dell'editoria con quello operativo di enti, istituzioni, aziende e associazioni. "Ambiente, tutela, salute, a parole e nei fatti" è lo slogan del Festival. Ha tenuto la prima edizione nel 2007, coinvolgendo le istituzioni in un confronto su questioni di legislazione nazionale e regionale, affrontando temi di grande attualità in campo ambientale, anche attraverso lo sguardo letterario di noti autori, rivolgendosi infine ai giovani, con iniziative di educazione ambientale.


Mediterre - Fiera dei Parchi del Mediterraneo
Mediterre è una manifestazione organizzata da Regione Puglia e Federparchi con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Alla manifestazione partecipano tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui la Spagna, la Francia, la Croazia, il Marocco, la Tunisia, il Libano, ma anche delegazioni di stati come il Portogallo e la Serbia, che pur non possedendo uno sbocco sul Mediterraneo, ne condividono da sempre le vicende naturali, storiche e culturali. Durante i giorni della Fiera, i diversi espositori mostrano tutte le offerte delle aree naturali protette in tema di natura, turismo, cultura e prodotti tipici, così come le "buone pratiche" nella conservazione dell'ambiente naturale. Agli spazi espositivi si affiancano incontri e dibattiti internazionali che mettono a confronto le esperienze, le azioni, le nuove strategie per la conservazione del patrimonio naturalistico del bacino del Mediterraneo.

Federparchi, inoltre, patrocina molte altre manifestazioni, tra fiere, esposizioni ed altre iniziative dedicate alle aree protette, alla sostenibilità e all'ambiente.

Tra le altre:

© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: