È stato pubblicato il decreto che istituisce l’Area Marina Protetta di Capo Spartivento, un provvedimento già licenziato dal ministero dell’Ambiente nel 2019 e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale da dicembre 2023. L’Area Marina rientra nel territorio del Comune di Domus de Maria (provincia Sardegna Sud).
A conclusione dei due giorni di lavori del convegno sulle aree marine protette tenutosi recentemente all’isola di Capraia - promosso da Federparchi e ANCI - era stata avanzata la richiesta esplicita di procedere alla pubblicazione del decreto e il sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro, presente all'evento, aveva preso l’impegno di accelerare il processo.
“L’istituzione di una nuova Area Marina Protetta è un’ottima notizia - afferma il presidente di Federparchi Luca Santini - e ringrazio il sottosegretario Barbaro per l’impegno profuso. Si tratta di un passo avanti concreto per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 30x30. L’Europa, infatti, ci chiede di giungere al 30% di superficie protetta sia marina che terrestre. A terra siamo al 21% ed è concretamente raggiungibile il target del 30% a fine decennio. A mare siamo al 16%, serve quindi il doppio della superficie attuale. Eppure proteggere il mare è più semplice in quanto, essendo tutto pubblico, ci sono meno ostacoli e quindi occorre solo assumere decisioni ponderate e realizzabili. Adesso si tratta di rendere operativa la nuova AMP ai cui futuri gestori facciamo gli auguri di buon lavoro.”