Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Biodiversità » Ultime News

28 luglio, Giornata Mondiale per la Conservazione della Natura

Quest'anno cade in un momento drammatico per incendi e mutamenti climatici, aree protette in prima fila per la tutela degli ecosistemi

( 28 Luglio 2023 )

Il 28 Luglio è  la “giornata mondiale per la conservazione della natura” per ricordare che un ambiente sano e una natura protetta  sono la base per una società stabile e produttiva, soprattutto per garantire il benessere delle generazioni presenti e future.

Tutti dipendiamo dalle risorse naturali: acqua, aria, suolo, minerali, alberi, animali, cibo. Sono elementi fondamentali nella nostra vita quotidiana

Quest’anno  la giornata mondiale cade in un momento drammatico per i Paesi che affacciano sul Mediterraneo. Gli incendi, favoriti dai mutamenti climatici, hanno prodotto vittime e devastazioni distruggendo anche preziosi habitat naturali.

La cura del territorio e la diffusione di una cultura della sostenibilità e del rispetto degli ecosistemi può sicuramente contribuire  alle azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti del clima e, di conseguenza, ad una migliore conservazione della natura.

Le aree naturali protette sono in prima fila nella tutela degli habitat naturali, delle specie e della biodiversità. Federparchi, infatti, è membro dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) di cui gestisce il segretariato del Comitato italiano, presieduto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Oltre a rappresentare le aree protette nei rapporti con le istituzioni (UE, Stato, regioni, enti locali) e con gli altri soggetti pubblici e privati, Federparchi si occupa anche di azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio    naturalistico e culturale nazionale e internazionale partecipando, spesso come  capofila, a progetti nazionali e comunitari; coordinando attività di studio e di ricerca scientifica; organizzando campagne di sensibilizzazione, convegni e seminari di approfondimento sui temi riguardanti la Conservazione della natura.

foto PN Foreste casentinesi - Agostini
foto PN Foreste casentinesi - Agostini
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: