Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Naturalmente Parchi, a Roma apre il primo punto vendita di prodotti 'nati' nei parchi

Federparchi incoraggia l'iniziativa. Nell'esercizio verrà distribuito il materiale informativo sul sistema delle aree protette italiane

( 30 Gennaio 2015 )   Nella capitale, a due passi dagli uffici direzionali  di Federparchi – Europarc Italia, cinque giovani soci hanno aperto di recente un punto vendita dei prodotti provenienti dai parchi italiani. Si chiama Naturalmente Parchi. Federparchi incoraggia l’iniziativa della società I-noor e mette a disposizione, nel locale, materiale informativo sul sistema delle aree protette italiane, che viene distribuito ai clienti insieme ai prodotti acquistati.
   “Molte delle imprese attive nelle aree protette e principalmente nei parchi nazionali vivono i “parchi” quasi esclusivamente come causa di problemi e vincoli piuttosto che come opportunità di crescita – spiegano i protagonisti di questa nuova attività – eppure i parchi rappresentano una formidabile opportunità per tutte quelle imprese che operano, nel rispetto dell'ambiente, per la creazione e fornitura di servizi turistici e prodotti artigianali, agricoli ed agroalimentari di qualità certificata (biologico, DOP, IGP, STG, DOC, DOCG, IGT, PAT, marchio dei parchi, etc). Noi vogliamo accorciare le distanze tra le zone di produzione e l’area urbana dove si concentra la maggiore capacità di consumo”.
  Per la cronaca  la società I-noor nasce dalla volontà condivisa di cinque soci  di contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso la promozione e la valorizzazione di un’agricoltura etica. I soci fondatori vantano un’esperienza decennale nel campo dell’agricoltura sociale, della progettazione europea, nazionale e regionale in materia di agricoltura. L’obiettivo finale è portare all'attenzione del consumatore-cittadino le eccellenze offerte da tante piccole aziende che operano con grande responsabilità ambientale all’interno di aree protette.
    Nel punto vendita Naturalmente Parchi - ubicato in via Milano n° 6, di fronte al Palazzo delle Esposizioni - saranno organizzati anche eventi culturali e promozionali. I partner principali a cui si rivolge la società sono le tante imprese che producono nei parchi: aziende agricole multifunzionali, i produttori artigianali, in particolare del settore agroalimentare di qualità, le imprese che offrono servizi di turismo sostenibile; ma anche le associazioni degli agricoltori e degli artigiani, così come le associazioni consumeristiche e ambientaliste. Gli  enti parco e Federparchi rappresentano infine gli altri interlocutori con i quali costruire percorsi e prospettive  di sviluppo e di scambio di best practices, spinti  da un comune obiettivo di valorizzazione.
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: