Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Convegno sull’economia dei parchi in programma a L’Aquila

L’evento è inserito nel calendario del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia - Appuntamento giovedì 28 maggio

( 22 Maggio 2015 )

  Si svolgerà a L’Aquila, nella giornata di apertura del Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d’Italia - giovedì 28 maggio (alle 16) - un convegno dal titolo ‘L’economia dei Parchi’, organizzato da Federparchi Europarc Italia con il sostegno della Regione Abruzzo.

   Si tratta del secondo appuntamento di un percorso - nell’ambito del progetto APE - Appennino Parco d’Europa - volto a dare visibilità, coinvolgere e stimolare riflessioni sul sistema delle aree protette italiane. E proprio per conoscere e approfondire le potenzialità di parchi e riserve, le loro dinamiche economiche, il tessuto produttivo che in esse opera e quindi la possibilità di creazione del valore, all’evento di giovedì a L’Aquila verrà presentato in apertura un Rapporto realizzato da Ministero dell’Ambiente e Unioncamere, dove emerge il valore aggiunto per l’economia del paese rappresentato appunto dai parchi. Seguiranno testimonianze di come la sintesi tra conservazione e valorizzazione abbia avuto ricadute positive sui parchi terrestri e marini della Regione Abruzzo, che con il suo 28% ha la più alta percentuale di territorio protetto in Italia.

    L'iniziativa del 28 maggio rientra nel PAR FSC Abruzzo 2007-2013 - Linea d'Azione IV.2.2a - Intervento 3: "Animazione, disseminazione e diffusione delle informazioni in materia di difesa ambientale" a cui ha fatto seguito la convenzione tra Regione Abruzzo e Federparchi per la realizzazione, appunto, dell'intervento "APE - Appennino Parco d'Europa 1994-2014: dal progetto strategico al progetto pilota per la valorizzazione dei prodotti tipici dei parchi verso l'Expo 2015"

   Il convegno si svolgerà nella sala Rosmarino del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia (via Rodolfo Volpe, Nucleo industriale Bazzano). Interverranno Giacomo Giusti (Istituto Tagliacarne), Giampiero Sammuri (presidente di Federparchi), il presidente dell’Unione regionale delle Camere di Commercio d'Abruzzo Lorenzo Santilli e tre presidenti di altrettanti parchi: Antonio Carrara (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), Arturo Diaconale (Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e  Benigno D'Orazio (Area marina protetta Torre del Cerrano). Conclusioni affidate all’assessore della Regione Abruzzo Donato Di Matteo

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: