Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Al Gran Paradiso la seconda tappa del corso di formazione Life ASAP sulle specie aliene

Formati cinquanta moltiplicatori. Prossimo appuntamento il 23 e il 24 ottobre nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano

( 17 Ottobre 2017 )

  A Valsavaranche - in provincia di Aosta - nella sede del Parco nazionale del Gran Paradiso, uno dei parchi cofinanziatori del progetto Life ASAP, cinquanta partecipanti hanno onorato la “due giorni” di formazione dei moltiplicatori organizzata da Federparchi e dal Parco. Erano presenti il personale del parco e le sue guide ma anche operatori didattici ed educatori provenienti da numerose altre realtà italiane.

  Il consueto mix di lezioni frontali, discussioni e simulazioni di situazioni reali proposto da Nemo si è arricchito di presentazioni da parte del personale del Parco, focalizzate su attività di contrasto alle specie aliene svolte nel Parco stesso su vertebrati (Salmerino di fontana, Life+Bioaquae) e invertebrati (Cacyreus marshalli, farfalla dei gerani).

«Siamo soddisfatti della numerosa e qualificata partecipazione di addetti ai lavori – ha detto il presidente del Parco Italo Cerise –. L’Ente è molto attento alle specie aliene e i ricercatori hanno ben presentato le attività svolte in questo ambito negli scorsi anni, in particolare per il progetto Bioaquae. È importante comunicare al grande pubblico il problema delle aliene, che coinvolge non solo le aree protette ma tutti i cittadini e le istituzioni; ben vengano, quindi, iniziative come questa promossa da Life ASAP».

  Soddisfatto anche il presidente di Federparchi Europarc Italia Giampiero Sammuri: «Le evidenze scientifiche degli impatti delle specie aliene invasive hanno determinato una presa di coscienza delle istituzioni e nel 2014 l’Unione Europea ha emanato il Regolamento 1143 che vincola gli Stati Membri ad adottare misure incisive nei confronti di queste specie. Le lezioni svolte nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese e adesso qui nel Gran Paradiso hanno l’obiettivo di fare prevenzione e preparare il terreno a nuovi interventi di contrasto alle aliene invasive».

  Giudizi molto positivi anche da parte dei partecipanti, che hanno seguito con grande interesse il corso e che si sono impegnati durante le simulazioni per elaborare efficaci strategie di comunicazione.

  Prossimo appuntamento il 23 e il 24 ottobre al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Foto di gruppo dei partecipanti
Foto di gruppo dei partecipanti
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: