Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

In Svezia con Europarc per la Conferenza del centenario

( 03 Luglio 2009 )

Prosegue il percorso di avvicinamento alla prossima Conferenza di Europarc Federation, in programma dal 9 al 13 settembre 2009 a Strömstad, in Svezia. Dedicata al centenario dei primi nove parchi nazionali d'Europa, istituiti proprio nel paese scandinavo nel 1909, la Conferenza sarà incentrata sul tema “Cento anni di parchi nazionali in Europa – un'eredità condivisa; un futuro comune”. L'appuntamento di quest'anno si arricchisce dunque di significati profondamente simbolici, e celebra un anniversario di grande valore per l'intero mondo delle aree protette. Nel corso del summit, in particolare, si discuterà dei progressi compiuti nell'ultimo secolo in materia di conservazione della natura, e delle sfide che, in questo settore, attendono l'umanità nel prossimo futuro. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi dell'ambiente marino, del cambiamento climatico e della biodiversità, ma i delegati si confronteranno anche sulle misure di adattamento al riscaldamento globale, sul valore economico dei servizi ecosistemici e sull'importanza delle connessioni e delle sinergie per il successo delle strategie di conservazione.

Molto suggestiva la location scelta per la Conferenza. Si tratta della località di Strömstad, un pittoresco villaggio di pescatori situato nel sud-ovest della Svezia, più o meno a metà strada tra Gotheborg e Oslo, capitale della Norvegia. Per l'organizzazione della Conferenza, Europarc si avvale della collaborazione dell'Agenzia svedese di protezione dell'ambiente (Naturvårdsverket), nonché del supporto della Municipalità di Strömstad e dell'amministrazione della contea di Västra Götaland. In concomitanza con l'evento di Europarc, il 9 settembre, saranno inaugurati due nuovi parchi nazionali, il Kosterhavet National Park (un'area marina protetta che si trova proprio di fronte la cittadina di Strömstad ) e lo Ytre Hvaler National Park.

Chi non avesse ancora formalizzato la propria iscrizione, può ancora farlo compilando il form online alla pagina www.europarc.org/conference-09/registration, che contiene tutti i dettagli sulla partecipazione alla manifestazione. Sarà possibile iscriversi fino al 1 settembre.

Altre informazioni sul programma della Conferenza sono disponibili sul sito www.europarc.org/conference-09.


In Svezia con Europarc per la Conferenza del centenario
In Svezia con Europarc per la Conferenza del centenario
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: