Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

In Olanda la Conferenza internazionale di Europarc dal 3 al 6 ottobre

Folta rappresentanza delle aree protette italiane e di Federparchi, vi saranno anche celebrazioni per il centenario dei parchi italiani

( 28 Settembre 2023 )

Il paesaggio riguarda le interazioni tra terra, natura e uomo e anche le connessioni tra passato, presente e futuro. "Omaggio al paesaggio, dove la natura e le persone si incontrano in armonia", è il titolo della  Conferenza internazionale di Europarc Federation che si terrà a Leeuwarden, in Olanda, dal 3 al 6 ottobre e che segnerà anche i 50 anni di attività di Europarc. Il meeting sarà occasione per cercare di rispondere agli importanti sviluppi in materia di aree protette, salute, clima e sviluppo sostenibile alla luce della sfida della transizione ecologica.

L’Italia sarà ampiamente presente ai lavori della Conferenza  con una folta rappresentanza delle aree protette. Saranno infatti presenti: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Parco Nazionale dell’Asinara, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Ente Gestione Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale.

La delegazione della Federparchi è composta dalla vice presidente Santina Grande e da Annalisa Di Lenardo e Antonio Di Santo del Consiglio direttivo. Nel corso della tre giorni di iniziative si svolgerà anche una celebrazione per i cento anni dei due parchi nazionali italiani più longevi - Gran Paradiso e Abruzzo, Lazio e Molise - con la partecipazione del presidente del PNALM Giovanni Cannata.  Sempre per le celebrazioni del centenario sarà presentato il volume “Parchi d’Italia”.

Europarc Conference
Europarc Conference
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: