Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Tuteliamo il capovaccaio, a Matera il convegno finale

Life Egyptianvulture, il progetto di conservazione cui ha partecipato Federparchi

( 29 Settembre 2023 )

 

Nei giorni 19-20-21 settembre 2023 si è svolto a Matera il convegno finale del progetto LIFE Egyptian vulture. L’evento, organizzato da e-distribuzione S.p.A., ha permesso di illustrare nel dettaglio azioni e risultati del progetto e, grazie alla partecipazione di relatori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Israele, Gran Bretagna e Grecia, ha fornito un quadro esaustivo sullo stato della specie, sulle minacce che ne mettono a rischio la conservazione e sulle misure più efficaci intraprese per la sua salvaguardia.

Varie presentazioni del convegno sono state dedicate alla minaccia rappresentata dall’elettrocuzione, stimolando un proficuo confronto su vari aspetti ad essa correlati quali normativa vigente, tipologie strutturali di mitigazione e selezione delle aree prioritarie di intervento.

Il convegno ha consentito di evidenziare le linee di azione che sarebbe necessario sviluppare in Italia per cercare di garantire un futuro a questa specie, che rimane in una situazione estremamente critica. È emerso chiaramente, tra l’altro, che il bracconaggio costituisce un’emergenza sia sulla terraferma che nel tratto di mare che separa l’Italia dalla Tunisia.

Nel pomeriggio del 20 settembre molti partecipanti hanno potuto visitare un’area del Parco della Murgia Materana, nella ZSC/ZPS Gravine di Matera, nella quale sono state attuate sette operazioni di rilascio di capovaccai nati in cattività a cura di ISPRA, con il supporto di associazione CERM, Biodiversità sas e De Rerum Natura sas.

Le giornate di convegno si sono chiuse il 21 di settembre con il sopralluogo, coordinato dalla Federparchi,  in una delle aree di progetto, la ZSC/ZPS Area delle Gravine, ed un’escursione lungo un sentiero panoramico dell’Oasi LIPU Gravina di Laterza. Grazie al progetto LIFE Egyptian vulture in quest’area Natura 2000, sito storico di nidificazione del capovaccaio e sito di rilascio di numerosi capovaccai nati in cattività, è stata attivata una stazione di alimentazione supplementare e sono state svolte capillari attività di sensibilizzazione di allevatori, operatori turistici e popolazione scolastica a cura di LIPU con il coordinamento della Regione Puglia. In zona, inoltre, sono stati isolati 148 sostegni di linee elettriche a media tensione da parte di e-distribuzione.

 Documenti del convegno sul  sito www.lifegyptianvulture.it.

Per vedere l’evento del 19/09/2023 clicca qui

Per vedere l’evento del 20/09/2023 clicca qui

 

Tuteliamo il capovaccaio, a Matera il convegno finale
Tuteliamo il capovaccaio, a Matera il convegno finale
 
Tuteliamo il capovaccaio, a Matera il convegno finale
Tuteliamo il capovaccaio, a Matera il convegno finale
 
Tuteliamo il capovaccaio, a Matera il convegno finale
Tuteliamo il capovaccaio, a Matera il convegno finale
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: