Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Al Parco Nazionale della Sila il secondo Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Prosegue il percorso per il rinnovo della prestigiosa certificazione internazionale

( 11 Ottobre 2023 )

 

Si è svolto ieri,  10 ottobre, la seconda riunione  del Forum permanente CETS del Parco nazionale della Sila, che in qualità di ente proponente si candida a ricevere la certificazione rilasciata da Europarc Federation  e durante il quale  si è registrato un grande entusiasmo dei partecipanti.

Questo secondo appuntamento del Forum CETS è stato dedicato allo sviluppo dei primi tre temi chiave del percorso.  I membri del Forum si sono cimentati con attività di capacity building condividendo questo momento  non solo formativo ma anche partecipativo. Gli incontri del forum infatti contribuisco anche ad aumentare alla conoscenza  tra i diversi attori del vasto territorio silano. Si è pertanto discusso di  tre aspetti focalizzanti: come difendere i paesaggi di pregio, la biodiversità  e il patrimonio culturale del territorio;  come sostenere la conservazione attraverso il turismo e, infine, come ridurre le emissioni di anidride carbonica, l’inquinamento e lo spreco di risorse. Tutti argomenti strettamente correlati alla costruzione di un modello di turismo  che sia sostenibile per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi.

Il terzo Forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile si terrà, sempre online, il 24 ottobre alle ore 10.30 e affronterà i successivi temi chiave: garantire a tutti i visitatori un’accessibilità sicura, servizi di qualità ed esperienze peculiari dell’area protetta; comunicare l’area ai visitatori in modo efficace; garantire la coesione sociale.

Il parco nazionale della Sila ha ottenuto la prima Carta Europea del Turismo Sostenibile nel 2011, il primo rinnovo è stato fatto nel 2018 e adesso ha iniziato il percorso per un ulteriore rinnovo della prestigiosa certificazione che viene rilasciata da Europarc federation con il supporto, in Italia, della Federparchi.

 La CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

La CETS viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria). 

Dopo l'ottenimento della Fase 1 da parte delle aree protette, la Carta si sviluppa con la Fase 2, indirizzata agli stakeholders del territorio, e la Fase 3 per i tour operator. 

 

Il secondo Forum CETS PN SIla
Il secondo Forum CETS PN SIla
 
Temi chiave del Forum - capacity building
Temi chiave del Forum - capacity building
 
CETS SILA - calendario degli eventi
CETS SILA - calendario degli eventi
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: