Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

I parchi a Futura Expo di Brescia

Rappresentanza delle aree protette italiane alla manifestazione con FondazioneUna

( 12 Ottobre 2023 )

 

Una rappresentanza del Parco Nazionale del Gran Paradiso e una del Parco Regionale dei Nebrodi hanno partecipato alla fiera “Futura Expo”, l’evento svoltosi a Brescia dall’8 al 10 ottobre e caratterizzato da molte iniziativa della Fondazione Una mirate  ad aprire un dialogo con le nuove generazioni sui temi della sostenibilità e della tutela della biodiversità.

Federparchi ha attivato da tempo una partnership con Fondazione Una, che è entrata anche nella IUCN, con lo scopo salvaguardare la biodiversità attraverso progetti di tutela e gestione del territorio. “Biodiversità in volo” è il  recente progetto congiunto che ha coinvolto diversi parchi nazionali e regionali, tra i quali quelli del Gran Paradiso e dei Nebrodi, presenti a Futura Expo con i loro stand espositivi.

Con il supporto di Federparchi, Federcaccia e dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Futura Expo è stata l’occasione per portare all’attenzione delle nuove generazioni l’importanza di una gestione razionale e consapevole dell’ambiente naturale.

Nell’ambito della Fiera sono state realizzate iniziative ed allestimenti per favorire  la scoperta di alcuni dei mestieri della biodiversità particolarmente richiesti nelle aree protette quali, ad esempio, il biologo, il tecnico faunistico, il guardiaparco.

FururaExpo 2023 ha registrato oltre 30mila visitatori, con 124 espositori e 270 momenti di incontro. Fondazione UNA  (Uomo, Natura, Ambiente) rappresenta un luogo d’incontro, di scambio di idee e progettualità tra il mondo venatorio e quello ambientalista, scientifico e accademico.

 

I parchi a  Futura Expo di Brescia
I parchi a Futura Expo di Brescia
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: