Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Grethel Aguilar nominata Direttrice generale dell'IUCN

La presidente della IUCN Razan Khalifa Al Mubarak ha annunciato la nomina di Aguilar alla guida dell'Unione

( 23 Ottobre 2023 )

Attraverso un processo di ricerca internazionale completo e approfondito - scrive in un messaggio la presidente della IUCN Razan Khalifa Al Mubarak - il comitato di ricerca del Consiglio generale della IUCN ha considerato un campo di candidati molto ampio e qualificato.

Il Comitato ha selezionato e intervistato cinque candidati di alto profilo  da una lista di 51 candidati e ha raccomandato all'unanimità che il Consiglio nominasse la dottoressa Grethel Aguilar. Il Consiglio dell’IUCN, a sua volta, ha approvato all’unanimità la raccomandazione del Comitato di ricerca.

Aguilar - prosegue al presidente Razan Al Mubarak - ha una lunga e illustre carriera nell'IUCN con un’esperienza di grande rilievo nello sviluppo e nell'amministrazione dei programmi, nonché nella raccolta fondi e nelle relazioni internazionali. Nel corso degli anni, ha acquisito una profonda comprensione della forza delle analisi e delle proposte dell'IUCN, sia partecipando come membro attivo delle Commissioni, sia ricoprendo il ruolo di Direttore regionale, Vice Direttore generale nonchè come Direttore generale ad interim - la posizione che attualmente ricopre.

La carriera di Aguilar si snoda per oltre trenta anni nel campo della conservazione e dello sviluppo sostenibile. La sua esperienza include la conoscenza del diritto internazionale, l’applicazione di leggi e politiche ambientali - interagendo con i governi e la società civile - nonché l’attività in progetti sul campo, come aiutare le comunità ad accedere all’acqua pulita o sostenere l’uguaglianza di genere nella governance ambientale. La dottoressa Aguilar, originaria della Costa Rica, è da tempo impegnata nella difesa dei diritti delle popolazioni indigene e delle comunità locali e ha sempre sostenuto l’inclusione delle loro conoscenze ed esperienze nelle politiche di conservazione della natura.

Grethel Aguilar nuova direttrice IUCN
Grethel Aguilar nuova direttrice IUCN
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: