Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Al Parco Nazionale della Sila il terzo Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Il parco si prepara al rinnovo della prestigiosa certificazione internazionale

( 30 Ottobre 2023 )

 

Terza riunione  del Forum permanente per la Carta Europea del Turismo Sostenibile  del Parco nazionale della Sila. L’incontro si è svolto online il 24 ottobre  con un’ampia partecipazione  ed ha visto l’ente parco proseguire nel percorso di candidatura per ricevere la certificazione rilasciata da Europarc Federation.

Questo terzo appuntamento del Forum CETS è stato dedicato a completare lo sviluppo dei  temi chiave del percorso, una parte dei quali già affrontati nel precedente Forum del 10 ottobre.  I membri del Forum si sono cimentati con attività di capacity building condividendo questo momento  non solo formativo ma anche partecipativoGli incontri del forum infatti contribuisco anche ad aumentare la conoscenza  tra i diversi attori del vasto territorio silano.

Si è pertanto discusso di  ulteriori tre aspetti focalizzanti. Primo tema quello della sicurezza: garantire a tutti i visitatori un’accessibilità sicura, servizi di qualità ed esperienze peculiari nell’area protetta. Secondo tema quello dell’informazione: sono state sviluppate le forme e le modalità su come comunicare in modo efficace l’area ai visitatori. Terzo tema chiave quello della coesione sociale: garantire una positiva azione nelle comunità finalizzata alla coesione e alla partecipazione.

Il parco nazionale della Sila ha ottenuto la prima Carta Europea del Turismo Sostenibile nel 2011, il primo rinnovo è stato fatto nel 2018 e adesso ha iniziato il percorso per un ulteriore rinnovo della prestigiosa certificazione che viene rilasciata da Europarc federation con il supporto, in Italia, della Federparchi.

I prossimi appuntamenti del Forum CETS del parco nazionale della Sila sono previsti per il 15 novembre e il 5 dicembre 2023.

 La CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

La CETS viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria). 

Dopo l'ottenimento della Fase 1 da parte delle aree protette, la Carta si sviluppa con la Fase 2, indirizzata agli stakeholders del territorio, e la Fase 3 per i tour operator. 

 

Al Parco Nazionale della Sila il terzo Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
Al Parco Nazionale della Sila il terzo Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
 
3o Forum Sila - i temi chiave
3o Forum Sila - i temi chiave
 
3o Forum Sila - calendario appuntamenti
3o Forum Sila - calendario appuntamenti
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: