Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Premio Scudo 2023 al presidente Luca Santini

Il riconoscimento per “ambiente e legalità” assegnatogli come presidente di Federparchi e del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Tutti nomi di eccellenza fra i premiati.

( 03 Novembre 2023 )

Il premio “Scudo 2023” sarà assegnato anche a Luca Santini per il suo ruolo di presidente di Federparchi  e del parco nazionale Foreste Casentinesi,  per l’impegno dedicato alla conservazione e salvaguardia della natura nel parco patrimonio dell'umanità UNESCO con le sue faggete vetuste.

La terza edizione del premio, dedicato ai temi della legalità e dell’ambiente, si svolgerà sabato 11 novembre al Pala Monte Paschi di Chianciano Terme e sarà  caratterizzata per la presenza di ospiti di eccezione. Insieme  a Santini saranno consegnati i premi a Flavio Insinna, volto noto della televisione; all’imprenditore  Brunello Cucinelli;  a Licia Colò, conduttrice e autrice televisiva di divulgazione scientifica-ambientale. Riconoscimenti anche per l’attrice Ottavia Piccolo;  il prof. Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico;  Claudia Adamo, responsabile Rai Meteo; Chiara Giallonardo, a lungo conduttrice di Linea Verde. Premio Scudo al generale di Brigata Giuseppe Vadalà, commissario di governo per la bonifica delle discariche abusive e dei siti contaminati.

La serata di assegnazione del premio sarà preceduta, alle ore 17:30, da un talk sul tema "Verso il mondo di domani: buone pratiche ambientali". Il giornalista  Paolo Notari dialogherà con: Monia Monni, assessore all’ambiente della Regione Toscana; il generale di Brigata Giuseppe Vadalà, Commissario di Governo per la bonifica delle discariche abusive e dei siti contaminati; il Col. Alberto Veracini, reparto Carabinieri biodiversità di Pieve santo Stefano; Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico; Luca Santini, presidente parco nazionale delle Foreste Casentinesi e di Federparchi; Francesco Macrì, presidente Estra Spa e member board di Leonardo spa; Giacomo Cherici, presidente Aisa Impianti.

Il premio “Scudo” è promosso dell’Associazione Sicurart con il patrocinio e il supporto di: Stato Maggiore della Difesa, Regione Toscana, Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena, Camera di Commercio Arezzo-Siena, Pro Loco Chianciano Terme.

Premio Scudo 2023  al presidente  Luca Santini
Premio Scudo 2023 al presidente Luca Santini
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: