Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Aree protette Ossola, intesa per "due aree di tranquillità a maggiore tutela"

Una buona pratica che consente di interdire l'accesso a sciatori, ciaspolatori ed escursionisti per tutelare le specie che svernano in loco

( 03 Novembre 2023 )

Aree Protette dell’Ossola e Coop. Devero 2.0 hanno stipulato un accordo con cui sono state individuate due “aree di tranquillità a maggior tutela”, interdette all’accesso di sciatori, ciaspolatori ed escursionisti, individuate nell’area Monte Cazzola - Vallone di Misanco .

E’ un passaggio importante per un approccio di tutela e di fruizione condiviso e per la tranquillità delle specie che svernano in loco (Pernice bianca e, soprattutto, Fagiano di monte). Le aree “a maggior tutela” sono dedicate a loro, chiudendo l’accesso ai turisti, ma rimane comunque tanto spazio per le attività sulla neve.

L’intesa tra l’ente gestore  delle Aree protette dell’Ossola e i soggetti operanti sul territorio ha consentito la realizzazione di una cartografia che permette di individuare facilmente le aree accessibili e quelle riservate alla tutela delle specie che vi trascorrono il periodo invernale.

L’ente parco Aree protette dell’Ossola raccomanda comunque di seguire le raccomandazioni comportamentali segnalate nei pannelli in loco e di fare attenzione nell’avere sempre i cani al guinzaglio e seguire la segnaletica dei percorsi. Per le zone ove sono consentite gite, escursioni ed attività sulla neve si ricorda di seguire sempre le norme di sicurezza ed avere i dispositivi adatti all’attività prescelta.

Aree protette Ossola, intesa per
Aree protette Ossola, intesa per "due aree di tranquillità a maggiore tutela"
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: