Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Assemblea dei soci, approvati bilancio preventivo 2024 e CTS

Illustrato il progetto Life4Pollinators mirato a coinvolgere le aree protette nella tutela degli impollinatori

( 18 Dicembre 2023 )

L’assemblea dei soci della Federparchi del 18 dicembre, si è aperta a Roma, in presenza e online, con la presentazione del progetto Life4Pollinators dedicato alla tutela degli impollinatori. Si tratta di un progetto europeo guidato dalla Università di Bologna, rappresentata dalla dott.ssa Giovanna Dante, che ha come focus la realizzazione di campagne di comunicazione e la raccolta di dati ed esperienze sull’importanza degli impollinatori e coinvolge quattro paesi: Italia, Spagna Grecia e Slovenia. Federparchi è coinvolta nel progetto al fine di favorire la partecipazione delle aree protette che svolgono un ruolo fondamentale nella tutela e nel monitoraggio degli impollinatori

Il presidente di Federparchi Luca Santini, rimarcando l’importanza del progetto, ha sottolineato la necessità, per i parchi e per tutti i soggetti coinvolti nella conservazione, di cambiare atteggiamento rispetto ai temi della tutela della biodiversità. “Spesso - ha affermato Santini - c’è un approccio troppo emotivo e sentimentale e troppo poco scientifico. Molto spesso ci siamo concentrati sulla conservazione della fauna, ma in realtà gli animali sono lo 0,3% della biomassa vivente mentre il 90% è composta da specie vegetali fondamentali per la vita.

C’è la tendenza - ha proseguito Santini - a porre attenzione ai gradi mammiferi, ma nessuno si scandalizza per l’uccisione di coleotteri e insetti. C’è una scala di valori emotivi che non coincide con la scienza e non aiuta nel far comprendere la centralità di tante specie di insetti, a partire dagli impollinatori.” Il presidente di Federparchi ha quindi rimarcato la necessità di mettere a sistema il grande patrimonio di ricerche naturalistiche delle aree protette creando una grande banca dati dei parchi integrata con quella dell’ISPRA.

La riunione dell’assemblea poi ha affrontato il bilancio preventivo per il 2024 che, secondo il presidente, “garantisce a Federparchi continuità di azione” a partire dall’importante rinnovo della convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con cui si è sviluppata una interlocuzione molto costruttiva, in particolare con il sottosegretario alle aree protette Claudio Barbaro.

L’Assemblea dei soci ha poi approvato, dopo ampia discussione, la Composizione del Comitato Tecnico Scientifico, il nuovo organismo consultivo della Federparchi costituito da esperti di settore e il cui compito sarà quello di supportare, con studi, analisi e proposte, il lavoro della Federparchi. Il presidente Santini ha messo in evidenza il prestigio e l’alto livello di competenza dei componenti del CTS che  hanno accettato tutti con entusiasmo la proposta di contribuire alle attività della Federazione. Il numero dei componenti del CTS non è statico, ma potrà variare previo approvazione del Consiglio direttivo.

Dopo ampio dibattito tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati.

La presentazione di Life4Pollinators è scaricabile

Assemblea dei soci, approvati bilancio preventivo 2024 e CTS
Assemblea dei soci, approvati bilancio preventivo 2024 e CTS
 
Assemblea dei soci, approvati bilancio preventivo 2024 e CTS
Assemblea dei soci, approvati bilancio preventivo 2024 e CTS
 
Assemblea dei soci, approvati bilancio preventivo 2024 e CTS
Assemblea dei soci, approvati bilancio preventivo 2024 e CTS
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: