Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

LifeAMAR, Concorso "Buone Pratiche per i siti marini N2000"

Selezione di attività sostenibili nel settore ittico e attività di promozione. Scadenza 30 aprile

( 22 Febbraio 2024 )

Federparchi organizza il concorso “Buone pratiche per i siti marini N2000” nell’ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000 - LIFE20 GIE/IT/001352.
Il bando di concorso mira a selezionare le “Buone Pratiche” che promuovono una gestione sostenibile delle risorse ittiche, il turismo sostenibile e l’educazione ambientale all’interno dei siti Natura 2000 con priorità ai siti che sono stati interessati dalla campagna velica svoltasi nell’ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000.

Le “Buone Pratiche” oggetto del bando devono essere attuate dalle imprese che rientrano nelle seguenti categorie di attività:

  • a) Imprese di pesca professionale che, in un’ottica di gestione sostenibile delle risorse ittiche, praticano la pesca artigianale;
  • B) Imprese turistiche che praticano forme di turismo sostenibile;
  • c) Imprese che si occupano di educazione ambientale.

Possono partecipare al bando le imprese, anche in forma cooperativa, singole o associate, afferenti ai settori sopra descritti che operano nei siti Natura 2000 di Italia e Spagna.

La partecipazione pertanto è riservata alle imprese di pesca professionale che rientrano nella definizione di pesca artigianale, alle imprese turistiche e di educazione ambientale con curriculum che attesti esperienze pregresse per le attività previste dal seguente bando.

Alle tre imprese vincitrici italiane e alle tre spagnole, una per ciascuna categoria di attività, verranno assegnati i seguenti premi:

  1. impresa di pesca artigianale: abbigliamento tecnico completo da lavoro e di sicurezza (giubbotti di salvataggio e cerate professionali, stivali, guanti da lavoro, ecc.) in materiale riciclabile adeguato al sistema di pesca praticato;

  2. impresa del turismo Sostenibile: n° 6 binocoli tecnici idonei all’ambiente marino e degli ecosistemi costieri per gli avvistamenti dell’avifauna, dei cetacei, ecc.;

  3. impresa di educazione Ambientale: n° 1 telecamera subacquea dotata di cavo di trasmissione e monitor esterno per la visione in barca degli ecosistemi marini.

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è fissata alle ore 24 del giorno 30 aprile 2024.

Dettagli e modalità di partecipazione all’interno del bando

LIFE A-MAR NATURA2000 è un progetto finanziato dal Programma LIFE Environmental Governance & Information dell’Unione Europea mirato a diffondere e promuovere buone pratiche di conservazione delle aree marine della rete Natura 2000, attraverso una gestione più sostenibile delle attività umane e il coinvolgimento dei principali stakeholders che fruiscono dei servizi ecosistemici di tali aree. LIFE A-MAR NATURA 2000 ha pertanto l’obiettivo di:

  • 1. Aumentare la consapevolezza in specifiche categorie di utenti del mare sull’esistenza, l’ubicazione e l’importanza dei Siti Marini Natura 2000.
  • 2. Promuovere buone pratiche replicabili e comportamenti ecosostenibili nella gestione dei Siti Marini Natura 2000.
  • 3. Promuovere una cittadinanza attiva nella conoscenza e nella formazione per un monitoraggio più efficace e continuo dell’ambiente marino.
Scadenza: 30/04/2024
LifeAMAR, Concorso
LifeAMAR, Concorso "Buone Pratiche per i siti marini N2000"
 
LifeAMAR siti marini Natura2000
LifeAMAR siti marini Natura2000
 
LifeAMAR siti marini Natura2000
LifeAMAR siti marini Natura2000
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: