Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » LEX - Aggiornamenti normativi

Incontro sulla sostenibilità del turismo croceristico in Europa

Evento anche online promosso dalla Commissione Europea il 1° marzo, iscrizioni entro il 25 febbraio

( 23 Febbraio 2022 )

La Direzione Generale Degli Affari Marittimi e della Pesca della Commissione Europea (DG-MARE) organizza il secondo incontro sulla sostenibilità del turismo croceristico in Europa e nel Mediterraneo.

L'incontro, anche online, online è previsto per il prossimo 1 marzo, le iscrizioni entro il 25 Febbraio.

L'incontro si baserà sui risultati dei precedenti appuntamenti organizzati dalla Commissione europea  e verterà sul turismo crocieristico sostenibile. Il focus sarà sull'intera filiera del sistema turistico crocieristico, compresa la sua sostenibilità economica, ambientale e sociale, le sue strutture di governance e il rispetto delle culture locali.

L'obiettivo dell'incontro è identificare le buone pratiche che valorizzino e facciano riferimento a partnership fra i vari stakeholders, aree protette comprese, con l'obiettivo di diminuire gli impatti ambientali  e amplificare gli sforzi congiunti. Le sfide della gestione delle destinazioni e delle rotte delle crociere turistiche giocano un ruolo cruciale in questo contesto.

All'incontro parteciperà un ampio e qualificato numero di relatori, fra i quali: istituzioni Europee e locali, compagnie di crociera, Enti per il Turismo, Autorità Portuali, Tour operator e Agenzie Europee.

La presenza di rappresentanti di Aree Protette Italiane è importante poiché esse costituiscono mete rilevanti per le Crociere; i porti nelle o in prossimità delle Aree Protette rappresentano degli hub critici rispetto ai traffici marittimi.

Per partecipare ci si può iscrivere in via semplificata tramite Federparchi inviando  una mail a segreteria@federparchi.it autorizzando il trattamento dati per l'iscrizione a: 2nd Pan-European Cruise Dialog promosso dalla Commissione UE – 1° marzo 2022

Oppure qui tramite registrazione al portale Europeo.

Allegati
Incontro sulla sostenibilità del turismo croceristico in Europa
Incontro sulla sostenibilità del turismo croceristico in Europa
 
© 2022 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: