Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » News Progetti

Open Space Alps, a Bolzano la Conferenza finale il 31 maggio e primo giugno

Saranno illustrati i risultati di due anni e mezzo del progetto che vede Federparchi come partner

( 18 Maggio 2022 )

I risultati del progetto Open Space Alps saranno presentati, dopo due anni e mezzo di lavoro, nel corso della Conferenza finale dle progetto che si svolgerà a Bolzano il 31 maggio e il 1° giugno, promossa da tutti i partner, tra cui Federpachi. Durante l'evento, i principali esiti del progetto, tra cui la rete AlpPlan,  saranno presentati a professionisti, responsabili politici, scienziati e cittadini interessati impegnati con problemi di pianificazione territoriale nelle aree alpine.

Scopo principale del progetto è di contribuire alla conservazione degli spazi aperti alpini che abbiano particolare rilevanza ambientale. Il progetto si svolge nell'ambito del programma Interreg Space Alpine che coinvolge Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia per interventi inerenti il cuore della regione alpina EUSALP.

Gli spazi aperti alpini si stanno riducendo: nelle valli il principale problema è dovuto ai processi di urbanizzazione e alle infrastrutture di trasporto, mentre in quota gli "open space" vengono frammentati dalle infrastrutture turistiche, dagli usi agricoli intensivi e, allo stesso tempo dall'abbandono delle pratiche agricole tradizionali che, soprattutto in ambienti montani, favorisce l'espansione ed il ritorno del bosco.

Il lavoro svolto riguarda l'avvio di processi per l'adozione nell'area alpina di nuovi approcci alla pianificazione dello spazio e dei paesaggi, nonché per la promozione di modelli transnazionali di governance multi livello.

Open Space Alps ha come capofila l'Istituto per la pianificazione regionale di Salisbugo (Austria); come partner, oltre a Federparchi, vi sono Eurac Research (Bolzano), Alparc (Francia), l'Istituto di Urbanistica Sloveno (Svovenia), l'Università Julius-Maximilians di Wurzburg (Germania), il Governatorato dell'Alta Baviera (Germania).

Open Space Alps, a Bolzano la Conferenza finale il 31 maggio e primo giugno
Open Space Alps, a Bolzano la Conferenza finale il 31 maggio e primo giugno
 
© 2022 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: