Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Politiche Ambientali » Ultime News

Mattarella su ambiente: Santini, visione di ampio respiro che chiama tutti alle nostre responsabilità

Il Presidente della Repubblica interviene sul rapporto uomo-natura e sui disastri ambientali nell'anniversdario del Vajont

( 09 Ottobre 2023 )

Il presidente di Federparchi Luca Santini, commenta le parole del Presidente della Repubblica Segio Mattarella su tutela dell’ambiente e rispetto per la natura, pronunciate in occasione della "giornata nazionale in memoria dei disastri ambientali e industriali causati dall’uomo" nell'anniversario della tragedia dle Vajont.

"Esprimo il pieno apprezzamento della Federparchi per i ripetuti e continui richiami del Presidente della Repubblica al rispetto dell'ambiente e della natura. Il Capo dello Stato ha sempre affrontato questi  temi con una visione di ampio respiro e, ancora una volta, ci chiama tutti  alle nostre responsabilità. Il sistema dei parchi è in prima fila in questa sfida per contribuire alla cura del territorio e per un futuro all'insegna della sostenibilità ".

ESTRATTO DAL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NELLA RICORRENZA DELLA TRAGEDIA DEL VAJONT:

(...) Per poter dire che  riuscire ad assicurare condizioni di sicurezza e garanzia di giustizia - come richiede il buon governo - rimane obiettivo attuale e doveroso nella nostra società. Perché occuparsi dell’ambiente, rispettarlo, è garanzia di vita.

A un intervento dell’uomo che si traduce in prevaricazione, corrisponde la violenza della natura.

Quella violenza che la sapienza delle popolazioni locali, in antica intimità con l’ambiente, sa temere e da cui cerca riparo, sapendo come va rispettata la natura.

Il disastro del Vajont, come sappiamo – e come è stato ricordato - venne paragonato a quello determinato dallo spostamento d’aria derivante dall’esplosione di un ordigno nucleare.

Le Nazioni Unite hanno classificato questo evento come uno dei più gravi disastri ambientali della storia che sia stato provocato dall’uomo.

Per questa ragione, il 9 ottobre, è stato indicato dal Parlamento “Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’uomo”.

La tragedia che qui si è consumata reca il peso di gravi responsabilità umane, di scelte gravi che venivano denunziate, da parte di persone attente, anche prima che avvenisse il disastro.

Assicurare una cornice di sicurezza alla nostra comunità significa saper apprendere la lezione dei fatti e saper fare passi avanti.

L’interazione dell’uomo con la natura è parte dell’evoluzione della natura stessa. Perché l’uomo fa parte della natura, ma non deve diventarne nemico. Non si tratta di un tema di esclusivo carattere ecologico.

Ce lo ha ricordato, pochi giorni addietro, anche Papa Francesco nella sua recentissima esortazione. Si tratta di saper porre attenzione e saper governare, con lungimiranza, gli squilibri che interpellano, mettendo in discussione, l’umanità e i suoi destini. (...)

Fonte Quirinale, 9 ottobre 2023

Mattarella su ambiente: Santini, visione di ampio respiro che chiama tutti alle nostre responsabilità
Mattarella su ambiente: Santini, visione di ampio respiro che chiama tutti alle nostre responsabilità
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: