Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Turismo e Mobilità Sostenibile » Ultime News

Giornata del Turismo, i parchi per la sostenibilità

Federparchi promuove la diffusione della Carta Europea del Turismo Sostenibile

( 27 Settembre 2023 )

I parchi naturali sono mete turistiche sempre più ambite soprattutto per i tanti che cercano il contatto con la natura e i viaggi all’insegna della sostenibilità. Il sistema italiano dei parchi - che raggruppa parchi nazionali, regionali, riserve, aree marine protette ed altri siti tutelati - vede crescere costantemente le presenze di visitatori.

In occasione della Giornata del Turismo Federparchi  sottolinea  la necessita di adeguate regole che garantiscano, nelle aree naturali protette, la fruizione nel rispetto dell’equilibrio con gli habitat naturali. Per questo la Federazione è da tempo impegnata nella diffusione nelle aree protette della Carte Europea del Turismo Sostenibile.”

Nel 2022 l’Italia è stato il Paese europeo con il maggior numero di aree protette che hanno ricevuto la CETS con 45 parchi certificati. Al secondo posto c’è la Spagna con 32. In Europa sono 120 in tutto le aree protette che hanno ottenuto la CETS, una garanzia per chi vuole conoscere la natura nel pieno rispetto della biodiversità.

Giornata del Turismo, i parchi per la sostenibilità
Giornata del Turismo, i parchi per la sostenibilità
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: