Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Turismo e Mobilità Sostenibile » Ultime News

Al Parco Nazionale della Sila il quarto Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Prosegue il percorso per il rinnovo della prestigiosa certificazione internazionale

( 16 Novembre 2023 )

 Si è svolta  il 15 novembre la  riunione  del quarto Forum permanente CETS del Parco nazionale della Sila che, in qualità di ente proponente, si candida a ricevere la certificazione rilasciata da Europarc. La riunione, molto partecipata e costruttiva, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza dell’azione intrapresa dal parco della Sila.  Gli stakeholder hanno capito l'importanza della Carta Europea del Turismo Sostenibile  che li rende parte integrante  di  una rete italiana  ed europea, ma hanno anche trovato ottimi compagni di viaggio con cui intraprendere e continuare il loro percorso per la sostenibilità.

Il quarto  appuntamento del Forum CETS è stato dedicato allo sviluppo di importanti temi chiave.  I partecipanti  si sono cimentati sui seguenti punti: - migliorare il benessere delle comunità locali; - fornire formazione e rafforzare le competenze (capacity building); - monitoraggio delle prestazioni e degli impatti del turismo; - comunicare le azioni e impegnarsi per la Carta. Tutti argomenti strettamente correlati alla costruzione di un modello di turismo  che sia sostenibile per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi.

Il quinto Forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile si terrà, sempre online, il 5 dicembre e sarà finalizzato alla approvazione della documentazione da trasmettere ad Europarc.

Il parco nazionale della Sila ha ottenuto la prima Carta Europea del Turismo Sostenibile nel 2011, il primo rinnovo è stato fatto nel 2018 e adesso ha iniziato il percorso per un ulteriore rinnovo della prestigiosa certificazione che viene rilasciata da Europarc federation con il supporto, in Italia, della Federparchi.

Un membro del Forum, Antonio Biafora con il suo Hyle, ha ricevuto una “stella green” Michelin per la sua attività di ristorazione. Nata nel 2020, la “stella verde” è una nuova distinzione che premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile e che si caratterizzano per metodo, filosofia, stagionalità. Ulteriore segnale che le aree protette con la CETS sono sulla giusta verso la sostenibilità.

 La Carta Europea del Turismo Sostenibile è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico  per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

In Italia la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria). 

Dopo l'ottenimento della Fase 1 da parte delle aree protette, la Carta si sviluppa con la Fase 2, indirizzata agli stakeholders del territorio, e la Fase 3 per i tour operator. 

Al Parco Nazionale della Sila il quarto Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
Al Parco Nazionale della Sila il quarto Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
 
Gli obiettivi del quarto Forum CETS al PN Sila
Gli obiettivi del quarto Forum CETS al PN Sila
 
Il panel del quarto Forum CETS al PN Sila
Il panel del quarto Forum CETS al PN Sila
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: