Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Turismo e Mobilità Sostenibile » Ultime News

Il Parco dell'Asinara si candida ad ospitare la Conferenza Europarc 2025

Ufficializzata la disponibilità con MASE e Federparchi

( 20 Novembre 2023 )

Il Parco nazionale dell’Asinara si è candidato per l’organizzazione della Conferenza internazionale di Europarc del 2025. La disponibilità è stata ufficializzata nel corso di due incontri tenuti nei giorni scorsi a Roma dal commissario straordinario del Parco Gian Carlo Muntoni e dal direttore Vittorio Gazale. Gli incontri si sono svolti uno presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’altro presso la sede di Federparchi.

La Conferenza internazionale è l’appuntamento annuale di Europarc federation, l’organismo che raggruppa oltre 600 soggetti, in gran parte aree naturali protette, a livello europeo. L’appuntamento serve a tracciare le linee di indirizzo sulla tutela della biodiversità da parte dei tantissimi parchi associatie ogni anno propone un focus particolare.

Il Parco nazionale dell’Asinara ha anche in programma, il 21 novembre, un appuntamento del Forum permanente della Carta Europea del Turismo Sostenibile; l’importante certificazione per una corretta gestione dei flussi che viene rilasciata, appunto, da Europarc e che vede il supporto della Federparchi, che è la sezione italiana di Europarc federation. Il Forum sarà anche una prima verifica sulle capacità di ospitare un evento di tale importanza per il territorio dell’area di Porto Torres (SS).

foto PN Asinara
foto PN Asinara
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: