Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Turismo e Mobilità Sostenibile » Ultime News

Il Parco della Sila pronto a candidarsi per il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile

Con il quinto e ultimo Forum CETS del 5 dicembre approvati il Piano Strategico e il Piano di Azioni per la CETS

( 05 Dicembre 2023 )

Puntare  sul turismo sostenibile per valorizzare le eccellenze naturali del parco nazionale della Sila, su questo focus si è svolto, il 5 dicembre, l’ultimo Forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile che ha approvato il percorso e la documentazione per la candidatura al rinnovo della CETS, il prestigioso riconoscimento europeo rilasciato da Europarc federation. Il Parco della Sila è quindi pronto ad entrare nel network delle “destinazioni sostenibili” grazie all’impegno costruttivo e appassionato del Forum che, con il supporto di Federparchi, ha svolto cinque incontri nel corso degli ultimi quattro mesi.

Nel corso della riunione è stata posta particolare attenzione all’accessibilità alle bellezze dell’area protetta e sulla qualità dell’offerta da parte degli operatori turistici. Su questo tema sono state raccolte il maggior numero di azioni da sviluppare nella strategia CETS. E’ stata infatti  ribadita l’importanza di garantire a tutti i visitatori un’accessibilità in sicurezza, servizi di qualità ed esperienze peculiari nell’area protetta con particolare attenzione sulla necessità di sviluppare la capacità di fornire servizi, proposte e informazioni per i visitatori con bisogni speciali.

Il Forum ha lavorato con entusiasmo e partecipazione mettendo in campo il Piano di Azione 2023-2027 che prevede ben 71 azioni, delle quali 20 attivate dal parco e 49 elaborate direttamente dai componenti del Forum. Quest’ultimo è composto da 38 membri permanenti di cui 1 Ente pubblico (Regione Calabria - Settore Parchi) 9 operatori di accoglienza-ristorazione; 9 operatori per la fruizione; 16 associazioni/GAL/ reti di imprese e 1 tour operator oltre, ovviamente, all’ente parco.

“L’Italia è il Paese europeo con la più grande ricchezza di biodiversità - afferma Luca Santini, presidente Federparchi - Luoghi, come la Sila, che richiamano sempre più viaggiatori alla ricerca del contatto con la natura. La CETS si rivela uno strumento di primaria importanza per una equilibrata gestione dei flussi, un percorso che, con il Forum Sila, ha visto una grande partecipazione e condivisione, come dimostra l’esito favorevole del sondaggio svolto tra i partecipanti.”

“Adesso siamo pronti a candidare il nostro parco per rinnovare la Carta Europea del Turismo Sostenibile - sottolinea  Francesco Curcio, presidente dell’Ente parco - Il Forum ha svolto un lavoro eccellente coinvolgendo tanti soggetti nella elaborazione di una strategia affinchè il parco, oltre ad essere strumento di conservazione, sia anche volano di sviluppo sostenibile per le sue comunità e il suo territorio”.

Il Forum CETS ha svolto anche un sondaggio fra tutti coloro che ne hanno seguito i lavori, ne è emerso un quadro di  grande soddisfazione e apprezzamento per il percorso di condivisione e partecipazione attiva con obiettivi specifici e azioni concrete. Ampio il riscontro dei partecipanti nel “sentirsi a proprio agio nell’esprimere le proprie opinioni” e nell’interazione con il Forum.

L'impegno, l'azione e la coesione nella partecipazione al Forum Permanente del PN della Sila sono stati riconosciuti con tre premi progettati per onorare coloro che si sono distinti per la loro straordinaria partecipazione, azione proattiva e coesione all'interno del Forum.
Federparchi ha quindi consegnato i seguenti riconoscimenti:

  • 1° Premio "Partecipazione Proattiva" a: Anna Stefanizzi, Soc. Cooperativa Moccivò Fruizione; Daniele Donnici, Destinazione Sila Rete di imprese; William Lo Celso, gruppo naturalistico micologico; Giovanni Marra, libero professionista.
    Il premio "Partecipazione Proattiva" va a chi si è distinto per essere stato sempre presente e pronto a dare il massimo, nonchè ad essere ispiratore per gli altri. La partecipazione è il cuore pulsante di ogni comunità prospera.
  • 2° Premio "Campione di proposte" all’Associazione Sobjective di Carmen Fiore con 10 azioni:  
    Il premio "Campione di proposte" è destinato a chi ha proposto il maggior numero di azioni, non solo con idee straordinarie, ma trasformandole in realtà con determinazione e impegno; perché le azioni parlano più forte delle parole.
  • 3° Premio "Esperto oltre il confine" Centro Sportivo Lorica di Rossella Amelio.
    Questo premio è dedicato a chi ha lavorato instancabilmente per creare un senso di unità, solidarietà e collaborazione. Un riconoscimento a chi si è distinto per maggior coinvolgimento come partner in azioni, promuovendo rapporti positivi e ispirando la coesione tra i componenti.

Sei gli obiettivi di lavoro del Forum: costituire un luogo di confronto partecipato per un ampio processo decisionale; sviluppare e mantenere i collegamenti con le istituzioni nazionali e regionali in un’ottica collaborativa; approvare i principali documenti del percorso CETS, tra i quali il Piano Strategico e il Piano di Azione; apertura del Forum a tutti i portatori di interesse per il turismo sostenibile nell’area protetta; contribuire al monitoraggio annuale dell’attuazione del Piano di Azione; riunirsi almeno una volta l’anno. Il tutto con l’obiettivo di promuovere un turismo che rispetti l’ambiente, le comunità locali e le culture guardando al futuro e alla sostenibilità.

La Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

Dopo l'ottenimento della Fase 1 da parte delle aree protette, la Carta si sviluppa con la Fase 2, indirizzata agli stakeholders del territorio, e la Fase 3 per i tour operator. 

La CETS viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi - sezione italiana di Europarc - che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria). 

CETS Sila 5° Forum
CETS Sila 5° Forum
 
CETS Sila Piano Azioni e Forum
CETS Sila Piano Azioni e Forum
 
CETS Sila Sondaggio Forum
CETS Sila Sondaggio Forum
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: