Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Turismo e Mobilità Sostenibile » CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile » »

Dieci raccomandazioni per garantire la partecipazione nella Carta europea del turismo sostenibile

( 28 Giugno 2013 )   Sulla Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette si registra dal 2011 una stretta collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e Federparchi-Europarc Federation. Nelle ultime settimane sono state messe a punto ulteriori azioni finalizzate a promuovere la CETS. In molte aree protette italiane, infatti, è in corso il processo di accreditamento e ogni settimana si svolgono incontri, forum, riunioni.  L’obiettivo di Federparchi è quello di rendere gli appuntamenti sempre più partecipati.
    Ebbene, a Roma il 13 e 14 maggio scorso, durante un seminario tematico sulla CETS, è stato concepito un documento (successivamente redatto e dettagliato) dal titolo “Raccomandazioni per il mantenimento e il rafforzamento della partecipazione nei processi CETS” - http://www.federparchi.it/PDF/raccomandazioni_cets.pdf - rivolto a direttori, responsabili CETS e collaboratori dei parchi già certificati, in corso di certificazione o semplicemente interessati. Contiene elementi utili e concreti per l’animazione territoriale e il dialogo partecipato con gli operatori privati e con gli altri attori locali, così da creare e mantenere attivi i Forum CETS.
   Si tratta di una raccolta di 10 preziosi suggerimenti e indicazioni emersi durante le due giornate, utilissimi sia per coloro che hanno già la certificazione sia per coloro che hanno in corso il processo di candidatura. Mantenere e rafforzare la partecipazione è infatti la principale sfida, ma anche l'essenza stessa, della CETS. Il Seminario, organizzato nell’ambito delle azioni a favore della promozione della CETS previste dalla Convenzione attuativa dell’Accordo Quadro per una più organica collaborazione in tema di conservazione della biodiversità  tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Federparchi, ha visto la presenza di circa quaranta partecipanti.
   Alla pagina web di Federparchi dedicata alla CETS (http://www.federparchi.it/cets.html) sono disponibili le raccomandazioni finali e le relazioni presentate al seminario.
Dieci raccomandazioni per garantire la partecipazione nella Carta europea del turismo sostenibile
Dieci raccomandazioni per garantire la partecipazione nella Carta europea del turismo sostenibile
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: