Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Biodiversità » Ultime News

IUCN aggiorna Lista Rossa delle specie minacciate, nel mondo sono 157mila di cui 44 mila in pericolo di estinzione

Alla COP28 presentata anche la prima valutazione sulle specie dei pesci di acqua dolce. Dichiarazioni della direttrice e della presidente internazionale IUCN

( 21 Dicembre 2023 )

Il cambiamento climatico minaccia un numero crescente di specie, dal salmone atlantico alle tartarughe verdi, lo rivela l’aggiornamento della Lista Rossa IUCN  pubblicato in occasione della COP28,  la conferenza sul clima delle Nazioni Unite svoltasi negli Emirati Arabi Uniti. L’aggiornamento include anche la prima valutazione globale dei pesci d’acqua dolce. Gli sforzi di conservazione – scrive la IUCN - sono riusciti a mettere in sicurezza due specie di antilopi dal pericolo dell’estinzione, ma il cambiamento climatico potrebbe minarne il futuro.

La Lista Rossa globale della IUCN comprende ora 157.190 specie, di cui 44.016 sono a rischio di estinzione.

“Il cambiamento climatico sta minacciando la biodiversità del nostro pianeta e mette in crisi la capacità della natura di soddisfare i bisogni umani fondamentali”, ha affermato Grethel Aguilar, direttrice generale dell’IUCN. “Questo aggiornamento della Lista Rossa IUCN evidenzia i forti legami tra i mutamenti climatici e il calo della biodiversità, crisi che devono essere affrontate congiuntamente. Il declino delle specie è una delle emergenze provocate dal cambiamento del clima.   Abbiamo la possibilità di fermarlo, con un’azione urgente e ambiziosa, per mantenere il surriscaldamento entro 1,5 gradi”.

“L’aggiornamento della Lista Rossa IUCN mostra le possibilità di successo degli sforzi di conservazione a livello locale, nazionale e internazionale - ha affermato la presidente dell’IUCN Razan Al Mubarak - Storie di successo, come quella della tutela dell’orice dalle corna a scimitarra, dimostrano che le attività di tutela funzionano. Per garantire che i risultati della conservazione siano durevoli occorre, tuttavia, affrontare con decisione le interconnessioni fra la crisi climatica e quella della biodiversità”,

L’aggiornamento della Lista Rossa IUCN contiene la prima valutazione completa delle specie di pesci d’acqua dolce del mondo:  il 25% (3.086 su 14.898 specie valutate) sono a rischio di estinzione. Almeno il 17% delle specie ittiche d’acqua dolce minacciate sono colpite dai cambiamenti climatici, tra cui la diminuzione del livello dell’acqua di fiumi e laghi e  l’innalzamento del livello del mare che causa l’ingresso dell’acqua salata nei fiumi (cuneo salino). A ciò si aggiungono le minacce derivanti dall’inquinamento, che colpisce il 57% delle specie d’acqua dolce a rischio;  l’estrazione intensiva dell’acqua e gli effetti delle dighe, che riguarda  il 45% delle specie; la pesca eccessiva, che ne minaccia il 25%, e le specie invasive e le malattie, che colpiscono il 33% dei pesci d’acqua dolce.

Le Liste Rosse sono redatte anche a livello regionale e locale. In Italia la Federparchi, con il Comitato italiano della IUCN e d’intesa con Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, cura la redazione delle Liste Rosse italiane delle specie minacciate.

Link alla news Iucn completa in inglese

IUCN aggiorna Lista Rossa delle specie minacciate, nel mondo sono 157mila di cui 44 mila in pericolo di estinzione
IUCN aggiorna Lista Rossa delle specie minacciate, nel mondo sono 157mila di cui 44 mila in pericolo di estinzione
 
la direttrice IUCN Grethel Aguilar
la direttrice IUCN Grethel Aguilar
 
la presidente IUCN Razan Al Mubarak
la presidente IUCN Razan Al Mubarak
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: