Logo del Parco
Condividi
Home » Attività » Progetti » Archivio Progetti

Governance

  • Efficacia di gestione delle aree marine protette
    Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e proposto dal WWF, ha l'obiettivo di redigere un manuale destinato agli enti gestori delle aree marine protette italiane. La guida servirà per valutare, sulla base di parametri internazionali, l'efficacia di gestione nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Al momento, il progetto coinvolge quattro aree marine protette, ma l'obiettivo, una volta testata la validità del manuale, è quello di costituire una rete di aree marine protette gestite con criteri di efficacia misurabile.
  • Il diritto dei parchi
    L'assetto normativo delle aree protette è una materia complessa e in continua evoluzione. L'archivio di statuti e regolamenti dei parchi attualmente disponibile è stato aggiornato solo una volta da quando, nel 2001, fu prodotto dalla Federparchi e dal CNR. Questo progetto, finanziato dall'APAT e portato avanti in collaborazione con l'ISSIRFA-CNR, si propone proprio di aggiornare la raccolta, mettendo a punto un database normativo indicizzato per temi e parole chiave, che sarà anche consultabile on line.
  • Linee guida per l'analisi ambientale nei parchi
    Finanziato dall'APAT e realizzato insieme all'ENEA, il progetto si concluderà con la redazione di una "guida" che aiuti i parchi nell'analisi ecologica e socio-economica dell'ambiente. Il documento dovrà individuare le informazioni e i dati da inserire nell'analisi, oltre agli indicatori da utilizzare per le operazioni di rilevamento e monitoraggio dello stato dell'ambiente. L'analisi redatta secondo le indicazioni della "guida" potrà rappresentare il punto di partenza per il reporting ambientale delle aree protette.
  • Manuale acquisti verdi
    Attraverso questo progetto, la Federparchi ha redatto un manuale per incrementare gli acquisti verdi negli enti pubblici locali. Il lavoro è stato realizzato per la Regione Abruzzo, ma i contenuti del manuale possono essere applicati ad altre amministrazioni.

(foto di: Federparchi)
Governance
Governance
(foto di: Federparchi)
Governance
Governance
(foto di: Federparchi)
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: