Logo del Parco
Condividi
Home » Attività » Progetti

Open Space Alps

Per la conservazione degli spazi aperti alpini

Contribuire alla conservazione degli spazi aperti alpini che abbiano particolare rilevanza ambientale, è questo lo scopo principale del progetto Open Space Alps, di cui Federparchi è partner.

Gli spazi aperti alpini si stanno riducendo: nelle valli il principale problema è dovuto ai processi di urbanizzazione e alle infrastrutture di trasporto, mentre in quota gli "open space" vengono frammentati dalle infrastrutture turistiche, dagli usi agricoli intensivi e, allo stesso tempo dall'abbandono delle pratiche agricole tradizionali che, soprattutto in ambienti montani, favorisce l'espansione ed il ritorno del bosco.

Il progetto è uno dei quindici approvati nell'ambito del programma Interreg Space Alpine che coinvolge Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia per interventi inerenti il cuore della regione alpina compresi nella Strategia per le Alpi EUSALP.

Il tema principale del progetto riguarda l'avvio di processi per l'adozione nell'area alpina di nuovi approcci alla pianificazione dello spazio e dei paesaggi, nonché per la promozione di modelli transnazionali di governance.

Lo scopo del progetto è quindi quello di promuovere lo sviluppo sostenibile dello Spazio alpino mantenendo gli spazi aperti come parte dell'infrastruttura verde alpina attraverso una governance spaziale transnazionale interconnessa e multilivello che tenga conto nelle politiche di pianificazione dell'integrazione delle funzioni e delle esigenze degli ecosistemi.

Per far questo è importante migliorare le capacità ed ruolo dei pianificatori spaziali e settoriali in modo da considerare e valorizzare i diversi usi del suolo. Applicando un approccio partecipativo, si intende rafforzare e coordinare i processi di pianificazione del territorio regionale, nazionale e transnazionale. In questo modo, si contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del programma migliorando l'integrazione dei servizi ecosistemici nel sistema politico dello Spazio Alpino e, quindi, si potrà darà l'avvio, e della successivo sviluppo, di un processo verso l'adozione di nuovi approcci di pianificazione spaziale nei paesi dello Spazio Alpino.

Il Progetto Open Space Alps ha come capofila l'Istituto per la pianificazione regionale di Salisbugo (Austria); come partner, oltre a Federparchi, vi sono Eurac Research (Bolzano), Alparc (Francia), l'Istituto di Urbanistica Sloveno (Svovenia), l'Università Julius-Maximilians di Wurzburg (Germania), il Governatorato dell'Alta Baviera (Germania).

Sito Internet: www.alpine-space.eu/projects/openspacealps/en/home

News, 26 novembre 2019 - Al via il progetto Open Space Alps, nuovi approcci e modelli di governance per la pianificazione degli spazi aperti del paesaggio alpino

Logo Open Space Alps
Logo Open Space Alps
(foto di: AA.VV.)
Mappa Open Space Alps
Mappa Open Space Alps
(foto di: AA.VV.)
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: