Logo del Parco
Condividi
Home

La Federazione

Federparchi Europarc Italia

Federparchi - Europarc Italia è la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane.

Nasce l'11 maggio del 1989 come coordinamento dei parchi e delle riserve regionali, per poi assumere la denominazione attuale nel 1998. L'associazione, articolata in coordinamenti regionali, riunisce attualmente oltre 150 organismi di gestione di parchi nazionali e regionali, aree marine protette, riserve naturali regionali e statali, oltre ad alcune Regioni e diverse associazioni ambientaliste. Da giugno 2008 la Federparchi si è costituita come sezione italiana di EuroparcFederation, entrando a far parte, con i propri associati, di un'organizzazione di livello continentale che associa ad oggi quasi 600 istituzioni ed enti incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 paesi europei.

Federparchi si impegna, con tutti i soggetti interessati, per l’attuazione di una forte politica nazionale del settore e per il rafforzamento del sistema delle Aree protette italiane.

Il 24 maggio 2019, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, un delegazione della Federazione è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Oltre a rappresentare le aree protette nei rapporti con le istituzioni (UE, Stato, regioni, enti locali) e con gli altri soggetti pubblici e privati, Federparchi si occupa anche di azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale nazionale e internazionale partecipando, spesso come capofila, a progetti nazionali e comunitari; coordinando attività di studio e di ricerca scientifica; organizzando campagne di sensibilizzazione, convegni e seminari di approfondimento.

Federparchi guarda con estrema attenzione al panorama internazionale delle aree protette e della conservazione della diversità ambientale e culturale, collaborando attivamente con organismi internazionali come la CBD, la FAO, l'UNEP e l'UNESCO. E' membro, fin dalla propria costituzione, dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) di cui gestisce il segretariato del Comitato italiano.

© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: