Logo del Parco
Condividi
Home » Attività » Progetti » Archivio Progetti

Turismo

  • Progetto MEET - Mediterranean Experience of Eco-Tourism
    Il progetto MEET è un'iniziativa finanziata dal Programma europeo ENPI-CBC Mediterranean basin, in cui Federparchi - Europarc Italia è capofila di un partenariato di nove istituzioni, ognuna responsabile della politica di conservazione dell'ambiente nel rispettivo Paese.

  • Linee guida per il turismo nei parchi
    I parchi rappresentano una delle principali mete turistiche del nostro Paese, con milioni di visitatori all'anno. Ma il turismo in un'area protetta non può che essere improntato a criteri di sostenibilità e di rispetto dell'ambiente. Scopo di questo progetto - finanziato dall'APAT - è proprio l'elaborazione di linee guida per un turismo sostenibile all'interno di territori protetti, a partire dai molti studi disponibili sull'argomento e dalle buone pratiche messe a punto dai parchi.
  • Visibilità online per l'ospitalità nei Parchi
    A seguito di azioni pilota in alcune aree protette italiane, nel 2005 è stato siglato un protocollo d'intesa tra ENIT e Federparchi, che ha evidenziato la grande funzionalità raggiunta dal portale Parks.it nel rendere visibili su Internet le strutture ricettive segnalate dai singoli Enti gestori di aree protette.
    Il data base dell'ospitalità nei parchi italiani, nella sua sommatoria nazionale, o nelle sue specifiche visioni locali controllate dai singoli Enti gestori, è lo strumento già adottato autonomamente da centinaia di operatori, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia.
  • Equal Compagnia dei Parchi per APE
    Si tratta di una iniziativa di valorizzazione del turismo sostenibile e di sostegno all'imprenditorialità turistica locale che vede coinvolti i parchi nazionali e regionali della Campania insieme a partner tedeschi, spagnoli e portoghesi.
    www.progettocompetence.it/sito/network/project.php

  • Interreg IIIA Italia-Svizzera/ASSIOLO
    Il progetto, nel quale la Federparchi è coinvolta come partner, è promosso dal WWF Italia e dal WWF Svizzera. Il suo obiettivo consiste nel favorire l'applicazione del Protocollo "Turismo" della Convenzione per la protezione delle Alpi, stipulata nel 1991 dai Paesi dell'arco alpino. Tra le attività previste dal progetto, la realizzazione di percorsi denominati "Itinerari Smeraldo".
Turismo
Turismo
(foto di: Federparchi)
Turismo
Turismo
(foto di: Federparchi)
Turismo
Turismo
(foto di: Federparchi)
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: