Logo del Parco
Condividi
Home » Federazione

Perchè aderire

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) è un Ente non commerciale associativo culturale e di promozione costituito per rappresentare gli enti gestori delle aree naturali protette italiane.

La Federparchi rappresenta quindi le aree naturali protette italiane aderenti - ad oggi oltre 300, gestite da 140 soggetti: parchi nazionali, parchi regionali, riserve terrestri e marine, oasi faunistiche, etc. - delle quali coordina programmi, progetti, iniziative, indirizzi gestionali. Della Federazione fanno parte anche associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, CAI) e amministrazioni pubbliche territoriali che gestiscono aree naturali protette (regioni, province, comunità montane).

La Federazione, per perseguire al meglio la promozione del "Sistema Nazionale delle Aree Protette", opera e collabora con Istituzioni pubbliche e private internazionali, nazionali, regionali e locali, favorendo la cooperazione, la circolazione delle informazioni, lo scambio delle conoscenze e delle esperienze e promuovendo il recepimento delle indicazioni e delle direttive degli organismi nazionali e internazionali in materia ambientale.

La Federazione svolge attività di studio, di ricerca, di divulgazione, di educazione ambientale e di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e sociale, e interviene correntemente nel dibattito culturale e politico sui temi del territorio e dell'ambiente.
Molte delle attività della Federazione sono attuate e valorizzate grazie a precisi accordi di programma e protocolli di intesa con ministeri, agenzie, enti pubblici, organizzazioni di rappresentanza sociale ed economica.

La Federazione interviene con contributi importanti in tutte le occasioni di dibattito, discussione e promozione su questioni ambientali, programmi e progetti di tutela, di valorizzazione e sviluppo sostenibile, di fruizione delle risorse.
Quando richiesta, la Federazione fornisce direttamente servizi e assistenza agli enti aderenti su tutte le materie che riguardano la organizzazione e la gestione territoriale.

La Federazione organizza, inoltre, in collaborazione con organismi pubblici e privati, manifestazioni promozionali e fiere delle aree naturali protette, di rilevanza internazionale, nazionale e locale, fornendo altresì strutture, sostegno, patrocinio e quant'altro necessario alla loro migliore riuscita.

La Federazione collabora correntemente con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e con altri Dicasteri, con Regioni, Province, Comunità Montane, Comuni e loro organizzazioni di rappresentanza, mentre coltiva buoni e costanti rapporti con le organizzazioni di rappresentanza sociale, di lavoro e di categoria.

La Federazione articola le proprie attività nei livelli internazionali, nazionali e territoriali locali.
Oltre agli Uffici di Roma, sede di Presidenza, Direzione, Amministrazione e relazioni, sono attivi numerosi Coordinamenti regionali.

Il Sistema dei Parchi
In Italia ci sono 24 Parchi Nazionali, 133 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 30 Aree Marine Protette, oltre trecentosessanta Riserve regionali, inoltre una vasta rete di siti protetti la maggior parte dei quali rientranti nella Rete Natura2000.

Sono 502 (6,3% su ottomila) i comuni interessati dai soli 24 Parchi Nazionali. Nei comuni il cui territorio rientra nel perimetro di un parco per almeno il 45%, la popolazione è di 717mila abitanti (dati del 2017).


(foto di: Federparchi)
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: