Con il nuovo Congresso di Federparchi è stata istituita la Consulta dei direttori dei Parchi e delle Aree Protette, istituita con una recente modifica dello statuto. La Consulta è costituita da dieci membri scelti tra i direttori dei soggetti associati ed ha il fine di supportare le attività e le funzioni degli organi statutari della Federazione e contribuire al raggiungimento degli scopi associativi.
La Consulta svolge attività di supporto scientifico, tecnico ed operativo, anche nella definizione delle linee di azione dell’associazione e del sistema delle aree protette. In particolare la Consulta può proporre suggerimenti e proposte di indirizzo agli organi dell’associazione.
I membri della Consulta sono eletti dall’assemblea dei direttori, che si svolge, di regola, in concomitanza del congresso dell’associazione e restano in carica quanto gli altri organi statutari.
La prima riunione si è svolta il 25 ottobre nel corso della quale è stato eletto come presidente Patrizio Scarpellini, direttore del Parco delle Cinque Terre.
I componenti della consulta sono: