Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

24 maggio, Giornata Europea dei Parchi

Tutela della biodiversità ma anche del territorio e delle comunità

( 22 Maggio 2023 )

 

Le aree naturali protette sono in prima  linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici. In questo consistono le “radici” del sistema italiano dei parchi  la cui missione è la tutela degli ecosistemi offrendo, nello stesso tempo, un contributo per uno sviluppo sostenibile.

Costruire sulle nostre radici” questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023 che si celebra il 24 maggio. Un invito alle Aree Protette ad esplorare l'idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio.

La “giornata dei parchi” è promossa da Europarc Federation, di cui Federparchi è la sezione italiana.  In realtà si svolge con una grande quantità di eventi raggruppati soprattutto nei fine settimana articolandosi sino ai primi di giugno. Ad oggi sono oltre 120 le segnalazioni di iniziative promosse dalle aree protette che si stanno svolgendo in tutta Italia, facendo attenzione alle condizioni di sicurezza climatiche e ambientali.

Il  24 maggio Federparchi celebra la Giornata delle aree protette con un evento presso la sede di RomaNatura, nella Riserva di Monte Mario nel cuore della capitale. 

La giornata europea dei parchi ricorda la data di istituzione in Svezia del primo parco nazionale d’Europa, il 24 maggio del 1909. In Italia i primi parchi nazionali furono istituiti nel 1922 con il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco nazionale d’Abruzzo divenuto poi parco d’Abruzzo Lazio e Molise.

 L'elenco degli eventi sul portale https://www.parks.it/giornatadeiparchi/

 

24 maggio, Giornata Europea dei Parchi
24 maggio, Giornata Europea dei Parchi
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: