Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » LEX - Aggiornamenti normativi

In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno

La giornata promossa da Club Alpino Italiano e Federparchi giunta alla 11a edizione

( 16 Maggio 2023 )

L’11 giugno 2023 ogni Parco o altra Area Protetta/Ente aderente/Sezione/Associazione/ potrà proporre iniziative che avranno per tema escursionismo e sentieri. Il ventaglio delle possibili attività è ampio: escursione tematica, didattica e laboratorio in ambiente, uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica, inaugurazione di un sentiero, di una mostra o lo svolgimento di un corso e altro ancora secondo fantasia e interesse.

Attività che, attraverso la segnalazione dell’Area Protetta, compariranno nel sito www.parks.it/incamminoneiparchi

La giornata nazionale ci racconta di territori e popolazioni attraverso i sentieri e promuove l'Escursionismo naturalistico e culturale aperto a tutti.

Lo slogan della giornata resta sempre: SENTIERI PER CONOSCERE.  Si attiva così il circuito virtuoso di camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.

L'appuntamento in ambiente è rivolto a ogni turista, visitatore, escursionista o alpinista, che abbia voglia di muoversi da osservatore o protagonista, collaborando alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura, alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri.

In Cammino nei Parchi promuove l'Escursionismo naturalistico e culturale per tutti, giovani e meno giovani, famiglie, uomini e donne, appassionati e indolenti da incuriosire.

Si invita a camminare in libertà e sicurezza nelle Aree naturali protette, per scoprire paesaggi, sentieri e meraviglie di montagne e dei parchi d'Italia., incontrandosi sui sentieri.

Il Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette promuove la giornata “in Cammino nei Parchi 2023”. La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai, coordina le iniziative del Cai, svolte insieme a Commissione Centrale Escursionismo e la dedicata Struttura Cartografia e Sentieri SOSEC

Di riferimento la realtà del Sentiero Italia Cai che, da S.Teresa di Gallura in Sardegna, attraversa Sicilia, Appennino e Alpi per terminare a Trieste. Il Sentiero Italia Cai interessa gran parte dei Parchi Nazionali e tanti Regionali con i quali il Cai ha sottoscritto intese. Sarà un'occasione per consolidare collaborazioni e progetti in atto.

Per info e contatti - www.cai.it - www.parks.it

11a Edizione"in CAMMINO nei PARCHI"

Referenti

Club Alpino Italiano

Antonio Di Grottole -CCTAM Cai - antoniodigrottole@gmail.com 

Filippo Di Donato- GdL Cai-Parchi e Aree Protette – areeprotette@cai.it - 3397459870

Carmela Vaccaro – Cai-Federparchi - carmela.vaccaro.eu@gmail.com 

In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno
In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno
 
In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno
In Cammino nei parchi, al via domenica 11 giugno
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: