Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Aree Marine e Pesca » Ultime News

Life A-Mar Natura2000 si presenta a Roma

Il 4 maggio incontro sul progetto dedicato alla valorizzazione dei siti marini del Mediterraneo

( 01 Maggio 2023 )

Giovedì 4 maggio, si terrà a Roma, presso la sala eventi di Etico Food di via Giuseppe Pisanelli 39, il primo evento di presentazione del progetto LIFE A-MAR NATURA2000 - sostenuto dal programma LIFE dell'Unione Europea - volto a promuovere e far conoscere al grande pubblico e agli operatori del settore i siti marini della Rete Natura 2000, la “rete ecologica” istituita più di trent’anni fa dall’UE. Il progetto, che vede capofila Federparchi e come partner attivi Triton Research, Lipu e Fundación Biodiversidad, ha compiuto i primi passi da fine 2022 e sta entrando nella fase più “calda” con l’avvio il prossimo 15 maggio di una campagna velica in mar Tirreno. A fine maggio sarà inoltre disponibile a tutti un’app dedicata che permetterà di scoprire con un click tutti i siti marini italiani del Mediterraneo, le loro peculiarità e ubicazione.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare ufficialmente il progetto, mettendo in risalto le attività previste step by step. Alle ore 10.15, dopo la registrazione dei partecipanti, aprirà i lavori Federparchi, con Maria Villani responsabile progetti e relazioni istituzionali e, a seguire, i referenti dei tre parchi nazionali cofinanziatori PN dell’Asinara, PN delle Cinque Terre e PN dell’Arcipelago Toscano, presenteranno i siti marini racchiusi all’interno della loro area di competenza. Interverranno a seguire, Víctor Gutiérrez Lopez di Fundación Biodiversidad, istituzione che organizzerà la campagna velica nel mar delle Baleari nella primavera 2024; Diego Mattioli e Giulia Luzi di Triton Research, che entreranno più in dettaglio della campagna velica in Italia e sull’app di progetto.

La barca a vela di LIFE A-MAR NATURA2000, Teta, prenderà il largo il prossimo 15 maggio dal porto della Spezia, grazie alla preziosa collaborazione con la Lega Navale Italiana, e toccherà oltre trenta siti marini protetti in cinque regioni chiave del Tirreno: Liguria, Sicilia, Toscana, Sardegna e Lazio. In concomitanza con la navigazione, Federparchi e Lipu organizzeranno diverse iniziative a terra rivolte a turisti, residenti locali, operatori del mare e famiglie, tra cui visite guidate, eventi partecipativi e incontri di citizen science. Saranno Corrado Teofili e Giorgia Galbani, rispettivamente di Federparchi e di Lipu, a presentare queste attività in conclusione della mattinata.

Nel pomeriggio, l’incontro riprenderà con una sessione riservata di networking che coinvolgerà i referenti di diversi altri progetti a tema marino, tutti operanti nel contesto europeo.

LIFE A-MAR NATURA2000 punta a trasformare i siti marini della Rete Natura 2000 in luoghi ben identificati e di interesse per tutti, sottolineando l’importanza della loro tutela. Questi luoghi, infatti, offrono importanti servizi ecosistemici da valorizzare, portando tutti gli stakeholder ad accrescere l’amore e il rispetto per il mare con azioni concrete. Un impatto più sostenibile da parte dei fruitori del mare è l’obiettivo finale del progetto che verrà raggiunto attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione, educazione e coinvolgimento attivo del grande pubblico.

Oggi, in Italia, ci sono circa 288 siti marini Natura 2000 (indicati dalle sigle ZPS, SIC o ZSC), un numero in continuo aggiornamento, che tutelano più del 13% delle acque italiane. Molti di questi si trovano in Parchi Nazionali, Aree Marine Protette e Aree Protette Regionali, ma sono comunque poco noti, nonostante l’alto valore conservazionistico. 

I partner

LIFE A-MAR NATURA2000 è coordinato da Federparchi - Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali - Europarc Italia che comprende oltre 160 enti che gestiscono aree marine e terrestri protette. Partner attivi sono: Triton Research, specializzata nella scrittura e nella gestione di progetti e comunicazione sull’ambiente marino; Fundación Biodiversidad (parte del Ministero dell’Ambiente per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica in Spagna) che promuove progetti di conservazione della natura; e LIPU - BirdLife Italia, che gestisce riserve naturali e progetti di conservazione, oltre a portare avanti campagne di educazione e sensibilizzazione ambientale.

Per approfondire: www. lifeamarnatura2000.eu

Life A-Mar Natura2000 si presenta a Roma
Life A-Mar Natura2000 si presenta a Roma
 
Programma evento 4 maggio
Programma evento 4 maggio
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: