Logo del Parco
Condividi
Home » Aree d'intervento » Politiche Ambientali » Ultime News

Europarc, sostegno alla legge UE sul rispristino della Natura

La posizione di Europarc federation sul dibattito in corso in Europa

( 15 Giugno 2023 )

“L'Europa ha bisogno di una legislazione chiara e ambiziosa per guidare il ripristino della natura. Questa è una grande opportunità per integrare le direttive dell'UE sulla natura, progredire sugli obiettivi globali per la biodiversità e costruire il percorso per il nostro futuro.” Lo afferma il Prespresidente di Europarc Federation Michael Hošek: “I nostri predecessori sono stati coraggiosi e ambiziosi, creando la più grande rete di aree protette in tutto il mondo, unendo le forze per arrestare la perdita di biodiversità e costruendo una fruttuosa legislazione ambientale in Europa. È giunto il momento di costruire sulla stessa visione e ripristinare l'ambiente europeo a beneficio della biodiversità e per garantire la salute e la ricchezza delle nostre comunità ed economie".

Entro la fine del mese di  giugno la commissione ENVI del Parlamento europeo e successivamente il Consiglio Ambiente dell'Unione, prenderanno entrambe decisioni cruciali per il futuro del ripristino della natura in Europa. Ora è il momento di prendere decisioni positive per il futuro dell'Europa.

Europarc Federation, di cui Federparchi è la sezione italiana, è a disposizione delle autorità nazionali, regionali e delle aree protette in tutta Europa per realizzare con successo nuovi piani di ripristino. Le aree naturali protette sono essenziali per ripristinare ciò che è andato perduto, per supportare la pianificazione del ripristino in paesaggi più ampi e per tutelare la biodiversità e gli ecosistemi.

Europarc, sostegno alla legge UE sul rispristino della Natura
Europarc, sostegno alla legge UE sul rispristino della Natura
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: